Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2012 alle ore 18:24.

My24

«La nuova vita di Nicolas Sarkozy: annoiarsi per 40 minuti al consiglio costituzionale e strappare tutti i suoi appunti alla fine». Impazza sul web un video della seduta odierna della corte costituzionale francese dove Sarkozy ha partecipato oggi per la prima volta nelle sue vesti di ex presidente.

Nel video, che ha conquistato Twitter, si vede Sarkozy - in abito scuro, seduto alla destra del presidente della corte, Jean-Louis Debr - che comincia a fare a pezzi la risma di fogli che aveva davanti a sé.

Una scena che ha suscitato l'ironia degli internauti francesi. Insieme agli altri "saggi", in tutto 12 membri, l'ex presidente ha esaminato questa mattina in una sessione pubblica due questioni prioritarie di costituzionalità: la prima riguardante la cittadinanza conferita ad alcuni francesi musulmani di Algeria, l'altra sul matrimonio in curatela. In Francia, gli ex presidenti della Repubblica sono membri di diritto del consiglio costituzionale.

Nicolas Sarkozy ha fatto oggi la sua prima apparizione pubblica dopo circa sei settimane, da quando ha lasciato l'Eliseo dopo la vittoria elettorale del socialista Francois Hollande,dichiarando di voler condurre «la vita di un cittadino francese qualunque».

Fonti vicine all'ex presidente hanno riferito ai media locali la volontà di Sarkozy di tornare a esercitare la professione di avvocato specializzato in diritto societario. Assenti alla riunione odierna gli ex presidenti della Repubblica Jacques Chirac e Valery Giscard d'Estaing. Gli altri nove membri del Consiglio sono nominati dalla presidenza della Repubblica, il senato e l'Assemblea Nazionale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi