Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 giugno 2012 alle ore 08:49.

My24

Montale, i giovani e la crisi, le responsabilità della scienza e della tecnologia: sono alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012. C'è anche una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti sono alcune delle tracce della prova di italiano di maturità. Il ministero dell'Istruzione ha smentito che nella maturità 2012 ci siano tracce su Amy Winehouse o Marco Simoncelli. O anche solo riferimenti ai due personaggi. La bufala circolava in rete già dall'avvio del tema.

Leggi gli esami di maturità in diretta

Ecco gli argomenti proposti:
Tipologia A - Analisi del testo - Montale: «Ammazzare il tempo» è il titolo del brano tratto da "Auto da fè". Cronache in due tempi».

Tipologia B - Redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale - Ambito artistico letterario - Argomento: il labirinto - Tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L'immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività).

Tipologia B - Ambito socio-economico - Argomento: I giovani e la crisi.
Tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall'Istat.

Tipologia B - Ambito storico-politico - Argomento: Bene individuale e bene comune. Prendendo spunto da scritti di San Tommaso d'Aquino (La somma teologica), Jean-Jacques Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita.

Tipologia B
- Ambito tecnico scientifico - Le responsabilità della scienza e della tecnologia - Tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack.

Tipologia C - Tema di ordine storico - Si chiede ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Tipologia D - Tema di ordine generale - Si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da Paul Nizan in Aden Arabia (Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita) su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.

Dopo 4 anni torna Montale
Dopo 4 anni torna Montale alla maturità, Il brano di Montale si intitola «Ammazzare il tempo» ed è tratto da «Auto da fè. Cronache in due tempi», un saggio del 1966. Il poeta era già stato proposto nel 2008 quando per l'analisi del testo venne sottoposta alla riflessione dei candidati la poesia «Ripenso il tuo sorriso». Una scelta accompagnata da una gaffe: i documenti ministeriali avevano interpretato come dedicata a una donna la poesia ispirata, invece, al premio Nobel da un ballerino russo. Anche quattro anni prima, nel 2004, sotto la gestione Moratti, Montale era finito sui banchi della Maturita con il il testo della "Casa sul mare".

Una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei
Tra i temi usciti per la prima prova della maturità, anche quello storico sull'olocausto, con una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei. La Arendt, nata nel 1906 ad Hannover da una famiglia ebraica, studiò filosofia con i più grandi maestri dell'epoca ed ebbe una relazione sofferta con Heidegger, filosofo nazista. Costretta a emigrare per le persecuzioni naziste, visse in Francia e poi negli Usa, dove insegnò in varie università fino alla morte, avvenuta nel 1975.
.

Le responsabilità della scienza e della tecnologia
Le responsabilità della scienza e della tecnologia: è un'altra delle tracce proposte per la prova di italiano alla Maturità 2012. Il tema scientifico della maturità parte da una frase di Hans Jonas "il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica" e punta all'analisi del rapporto fra scienza e responsabilità con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.

Giovani e crisi: fra gli allegati un testo su Steve Jobs
Fra i titoli proposti alla maturità ce n'è uno anche su giovani e crisi, secondo quanto la dire è in grado di apprendere. Negli allegati testi di Istat e Censis e un testo su Steve Jobs.

Bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau
Per l'ambito storico il tema scelto riguarda bene comune e individuale. Negli allegati, fra i brani ci sono quelli di Tommaso D'Aquino e di Rousseau.

Una frase di Nizan per raccontare sfide e sogni delle nuove generazioni
Il tema di ordine generale della maturità 2012 parte da una frase di Paul Nizan (Avevo vent'anni) e chiede ai ragazzi di raccontare «sfide e sogni delle nuove generazioni». Ecco la traccia completa: «Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita» (Paul Nizan, Aden Arabia, 1931). Il candidato rifletta sulla dichiarazione di Nizan e discuta problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.



Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi