Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2012 alle ore 19:56.

My24

Alla fiera dell'est che va sotto il nome di Euro2012 stasera tocca a Germania e Grecia esporre la loro merce agli occhi del mondo. Ma sulle bancarelle di quello che ormai è stato ribattezzato "il derby dello spread" la proporzione dei valori delle due rose è imbarazzante. Premiamo allora sulla calcolatrice il tasto "calcio-spread" per scoprire questo dato: +375 milioni è la differenza tra il valore di mercato (secondo il puntuale rapporto di transfermarkt.it) dei 23 tedeschi sui rivali greci.

Più che in spogliatoio il ct Joachim Loew farebbe meglio a tenere le sue lezioni tattiche in un caveau visto che i piedi dei suoi uomini valgono la bellezza di 459 milioni di euro, dal massimo rappresentato dai 42 milioni di Mario Gomez, attaccante del Bayern Monaco con bottino di 45 gol in stagione, fino ai 6 milioni del laziale Miroslav Klose. Ecco, 3 milioni più di Klose vale Kyriakos Papadopoulos, imberbe difensore classe '92, pezzo più pregiato dell'opaca argenteria greca che guarda caso gioca in Germania con lo Schalke04, E poi dicono che i tedeschi non tengono in considerazione i figli di Elleno.

Circa un sesto dunque è il valore complessivo dei greci (83.700.000 euro) rispetto agli avversari mai battuti in un incontro ufficiale e anche per quanto riguarda le probabili formazioni la proiezione non cambia: 50 milioni di euro sotto le maglie della Grecia al fischio d'inizio dell'arbitro Skomina contro i 313 nel portafoglio della formazione tedesca. Ma per fortuna stasera a Danzica non si gioca a Monopoli.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi