Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2012 alle ore 15:11.

My24
Caso Formigoni, da Lega ipotesi elezioni anticipate in Lombardia: un abbinamento con le politiche nel 2013Caso Formigoni, da Lega ipotesi elezioni anticipate in Lombardia: un abbinamento con le politiche nel 2013

Da via Bellerio al termine del Consiglio federale della Lega Nord, si sta pensando di arrivare a elezioni anticipate per la Regione Lombardia, da abbinare alle politiche del 2013, dopo le ultime vicende che hanno coinvolto il governatore lombardo Roberto Formigoni.

A spiegarlo sono stati il capogruppo al Pirellone, Stefano Galli e il vicepresidente della Regione Lombardia Andrea Gibelli.

«Nelle prossime settimane - hanno spiegato i due esponenti del Carroccio - faremo una valutazione attenta in merito all'ipotesi di un eventuale abbinamento delle elezioni regionali con le politiche del 2013. Riteniamo infatti - proseguono - che non necessariamente si possa arrivare alla scadenza naturale e quindi subito dopo il congresso dei primi di luglio approfondiremo questo ragionamento».

Gibelli ha precisato che il futuro dell'alleanza con il Pdl «è una condizione che verrà discussa al prossimo congresso federale», in programma sabato e domenica prossimi, e «in quella circostanza, si detterà la linea».
«Non facciamo decidere ai giornali chi governa la Lombardia», ha, però, scandito, sottolineando che, quella leghista, è una valutazione di «opportunità politica» e «non sconfessa alcunché di quello che è stato fatto in Regione Lombardia».

Ciò che è cambiato, ha spiegato, è che Roberto Maroni ha «indicato una scadenza naturale nel 2013, come passaggio di boa». Ma, ha avvertito Gibelli, si tratta di «aspetti che saranno valutati nel corso del congresso federale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi