Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2012 alle ore 15:59.

My24
Antonis Samaras e Vassilis RapanosAntonis Samaras e Vassilis Rapanos

I mercati sono con il fiato sospeso per il Consiglio europeo del 28-29 giugno a Bruxelles in cui sono previsti annunci importanti (unione bancaria europea?) per provare a risolvere la crisi dei debiti sovrani dell'Eurozona. In occasione dello stesso summit la Grecia dovrebbe chiedere una proroga di due anni (al 2016) per il raggiungimento degli obiettivi di bilancio a cui è agganciato il secondo piano di salvataggio deciso in primavera dalla Troika (Ue-Bce-Fmi).

Ma la Grecia si presenterà a questo decisivo appuntamento senza i titolari.Per una alquanto eccezionale coincidenza sia il nuovo premier greco Antonio Samaras che il nuovo ministro delle Finanze Vassilis Rapanos sono stati ricoverati in ospedale e non potranno prendere parte al decisivo vertice di fine mese.

Secondo quanto ha comunicato la televisione statale Net, il primo ministro greco Samaras è stato dimesso oggi dall'ospedale dove si è sottoposto a un delicato intervento all'occhio. Il 61enne Samaras, premier da solo una settimana dovrà restare, a riposo per una settimana per ristabilirsi dall'operazione resa necessaria da un distacco della retina. Anche il nuovo ministro delle Finanze di Atene è stato ricoverato in ospedale la scorsa settimana per dolori allo stomaco e sarà dimesso solo domani. Data l'assenza forzata dei due principali esponenti del Governo, Atene sarà rappresentata a Bruxelles dal ministro degli Esteri, Dimitris Avramopoulos.

Il contemporaneo ricovero venerdì scorso di Samaras e Rapanos ha provocato anche il rinvio a data da destinarsi della visita ad Atene dei rappresentanti della "troika" (Ue, Fmi e Bce). Il loro arrivo era previsto oggi, con in agenda un colloquio con i dirigenti dei tre partiti che hanno dato vita alla coalizione - i conservatori di Nea Demokratia, i socialisti del Pasok e la sinistra moderata del Dimar - e un incontro con i vertici del Ministero delle Finanze per valutare i progressi fatti dalla Grecia nell'applicazione delle riforme richieste in cambio del piano di salvataggio.

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi