Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 giugno 2012 alle ore 14:18.

My24
Il borgo medievale di Pratariccia. (Ansa)Il borgo medievale di Pratariccia. (Ansa)

Mai sognato di possedere un intero borgo medievale in Toscana? Il Daily Mail lo chiede ai suoi lettori, ben conoscendo il debole degli inglesi per le colline toscane. "Se avete da spendere 2 milioni di sterline, potete trovare quello che cercate su eBay". Un vero affare, ma il tabloid raffredda subito gli entusiasmi: ci sono un sacco di lavori da fare.

L'occasione è reale: basta andare sul sito italiano di eBay Annunci per vedere l'annuncio, pubblicato nella sezione "Case": "Villaggio medievale alle sorgenti dell'Arno", in vendita al prezzo di 2.500.000 euro trattabili. Si tratta del villaggio di Pratariccia, vecchio di 800 anni, in provincia di Arezzo. Come ogni sogno che si rispetti, il borgo è in cima a una collina, o meglio - come recita l'inserzione - su un "altopiano panoramico". E' formato da 25 case con relativo terreno.

Disabitato da 50 anni, il villaggio abbandonato cade a pezzi. Le case, "in tradizionale pietra toscana", sono diroccate o crollate del tutto, avverte il Daily Mail. "Completamente da ricostruire", precisa correttamente l'annuncio su eBay, che però prospetta la possibilità di realizzare "trasferimento dei volumi e di fare altre nuove costruzioni come tecniche e accessorie, nel rispetto dell'ambiente".
Al confine del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, in cui nasce il fiume Arno, il borgo può avere il suo fascino. E difatti le didascalie delle foto pubblicate dal quotidiano britannico usano aggettivi lusinghieri come "lovely", "stupefacente" e "idilliaco".

Senza dimenticare il lato venale: "Nonostante sia completamente in rovina, il potenziale di sviluppo del sito come lucroso complesso di vacanza è ovvio", scrive il Daily Mail.
Attualmente di proprietà di un ordine monastico, il borgo è stato messo su eBay l'11 giugno dall'agenzia immobiliare Lpq. L'agenzia sottolinea che il villaggio è "da ristrutturare" e dice di avere ricevuto finora svariate "offerte interessanti".
Carlo Magni, l'agente che si occupa della vendita, ne elogia i pregi: "E' un'opportunità unica di possedere il proprio borgo toscano – si legge sul Daily Mail - a un prezzo che è un vero affare. Dove altro si possono trovare case, terra, vista panoramica, più tutta la storia per quel prezzo?".

Un tempo il villaggio aveva 120 abitanti, racconta l'agente, ma con il boom economico degli anni '60 i giovani sono partiti e non sono più tornati. Ora Pratariccia assomiglia a una "città fantasma", scrive il Daily Mail, facendo notare che è solo a 25 miglia (una quarantina di km) da Firenze e che si trova nella regione soprannominata "Chiantishire" per l'abbondanza di residenti e vacanzieri britannici.
Luca Santini, il sindaco di Stia, il paese abitato più vicino, tesse le lodi del luogo e delle sue vedute panoramiche.

"Se qualcuno con soldi da spendere investisse nel villaggio e lo ricostruisse avrebbe un complesso fantastico che potrebbe creare lavoro per l'economia locale. Mettere il borgo su Internet è il modo migliore per avere pubblicità e vendere al più presto".
Il Daily Mail ricorda che due anni fa il governo italiano, per ridurre il debito pubblico, aveva messo in vendita attraverso il web 9mila beni – tra cui con "palazzi, castelli, isole" – per un valore di 3 miliardi di sterline.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi