Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2012 alle ore 11:08.

My24

Mario Balotelli diventa la parola più cercata sul web negli Usa. Sono due le parole più cercate sul web dagli Stati Uniti dopo la vittoria dell'Italia sulla Germania nella semifinale di Euro 2012: Mario Balotelli. Il calciatore del Machester City è autore delle due reti che hanno determinato la sconfitta della nazionale tedesca. E supera 50mila ricerche online secondo le rilevazioni di Google Trends. Scavalca nell'interesse del pubblico su internet anche la Nba, la principale lega professionistica di basket negli Usa. A commuovere è inoltre un'immagine mostrata dalle telecamere dopo la fine della partita: la madre adottiva di Mario Balotelli, Silvia, abbraccia il figlio. Durante la notte la fotografia viene pubblicata nel social network twitter e fa il giro del mondo attraverso i messaggi degli utenti.

La stampa inglese esulta. «Il Postino ha consegnato», scrive il quotidiano Guardian. Il Mirror ricorda che il calciatore ha definito le due reti segnate «facili» e ha ringraziato i suoi compagni di squadra per gli assist. Anche l'emittente britannica Bbc racconta l'abbraccio con la madre: Balotelli ha dedicato a lei i due gol. È un coro con l'altra sponda dell'Atlantico.

Negli Stati Uniti l'uomo simbolo della partita diventa l'attaccante del Manchester City: «Era chiaro che un italiano in particolare aveva le misure della Germania», osserva il New York Times. Per il settimanale Time è l'occasione di una riflessione critica sul pregiudizio razziale in Italia. Un'analisi approfondita delle ricerche online dopo la partita rivela che, come era prevedibile, un picco di interesse è avvenuto in Gran Bretagna e in Italia, dove gli utenti hanno scritto il nome del calciatore su Google.

Inoltre ha richiamato l'attenzione dei navigatori sul web anche in Africa e soprattutto in tre nazioni: Kenia, Sudafrica e Nigeria. Su twitter una delle dieci parole più citate della mattinata è «SuperMario», riferito a Mario Balotelli e al premier Mario Monti, ricordato per gli accordi raggiunti durante il vertice salva-euro a Bruxelles. Sembra che questa mattina, però, a vincere nell'entusiasmo dei commenti sul social network sia il calciatore.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi