Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2012 alle ore 10:30.

My24

La road map
Lo scoglio è l'unione di bilancio, a fine anno le proposte definitive

Una relazione provvisoria a ottobre. E una definitiva entro la fine del 2012. È la tabella di marcia che il Consiglio europeo ha stabilito per mettere a punto proposte di consolidamento dell'Unione economica e monetaria. Un compito affidato al presidente del Consiglio, Herman Van Rompuy, in collaborazione con i presidenti della Commissione, José Manuel Barroso, dell'Eurogruppo, Jean-Claude Junker, e della Bce, Mario Draghi. Van Rompuy è l'estensore di una relazione sul futuro della zona euro, presentata al Consiglio e accolta in maniera non univoca dai capi di Stato e Governo riuniti a Bruxelles.

Quattro sono i pilastri previsti nel rapporto, condiviso con Barroso, Junker e Draghi: un quadro finanziario integrato da realizzare tramite l'unione bancaria; un quadro di bilancio integrato; un maggiore coordinamento delle politiche economiche; il rafforzamento della trasparenza nei processi decisionali. Sul primo aspetto, relativamente più facile da mettere in pratica, è stato trovato un accordo sul trasferimento alla Bce la vigilanza bancaria. Sugli altri tasselli, in particolare sull'unione di bilancio, il documento è volutamente più vago, a causa delle diverse sensibilità nazionali. Per fornire rassicurazioni alla Germania, viene ipotizzato un passo avanti sulla condivisione comunitaria dei poteri decisionali in materia di bilancio. E viene ventilata la nascita di un ministero del Tesoro europeo.

D'altro canto è tracciata la strada per arrivare a quelle emissioni di debito pubblico comune - si tratti di eurobill o eurobond - a cui la Germania rimane contraria. «In una prospettiva di medio termine - si legge nel testo - passi avanti verso l'introduzione di una responsabilità solidale sul debito pubblico possono essere presi in considerazione qualora esista un quadro solido per quanto riguarda la disciplina di bilancio e la competitività, in modo da evitare i rischi di azzardo morale e incoraggiare la responsabilità e l'osservanza delle regole». Ancora più vago il capitolo sul coordinamento delle politiche economiche, con un riferimento in particolare al mercato del lavoro e alle politiche fiscali. Di qui la decisione presa dal consiglio europeo di Bruxelles di affidare a Van Rompuy un supplemento di analisi, per stilare entro fine anno un pacchetto di misure più precise.

«A seguito di aperte discussioni, durante le quali sono state espresse diverse opinioni - si legge nelle conclusioni del vertice di Bruxelles - il presidente del Consiglio europeo è stato invitato a elaborare, in stretta collaborazione con il presidente della Commissione, il presidente dell'Eurogruppo e il presidente della Bce, una tabella di marcia specifica e circoscritta nel tempo per la realizzazione di un'autentica Unione economica e monetaria». Allo studio sia misure adottabili «nell'ambito dei trattati vigenti» sia interventi che «richiederebbero una loro modifica». Il tutto consultando regolarmente gli Stati membri. Con una deadline entro fine anno.

Torna all'abc

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi