Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2012 alle ore 15:10.

My24

Mario Balotelli protagonista sulla stampa israeliana. Nel giorno della finale di Euro 2012 tra Spagna e Italia, i giornali si soffermano in particolare sulle origini ebraiche della madre adottiva dell'attaccante azzurro. «È uno dei nostri» scrive con tono trionfale il tabloid Yediot Ahronot in prima pagina e nella copertina del proprio supplemento.

Nei servizi si presenta ai lettori la madre adottiva, descrivendola come la «Yiddishe-Mama di Super Mario»: con questo termine si indica un carattere oltremodo premuroso e protettivo tipico appunto - almeno nella letteratura yiddish degli ebrei dell'Europa orientale - delle madri ebree.

Nei servizi viene riferito della commozione generale provata dai giocatori della squadra azzurra durante la visita ai campi di sterminio nazisti di Auschwitz-Birkenau (Polonia) e della eco seguita alla diffusione della notizie relative al retaggio ebraico della famiglia adottiva di Balotelli. I giornali precisano che questi è stato di conseguenza preso ulteriormente di mira da un sito web xenofobo che gli ha consigliato di «andare a giocare nella nazionale israeliana».

Yediot Ahronot aggiunge che la sorella di Balotelli, Cristina, ha seguito di recente un corso accademico nell' Istituto interdisciplinare di Herzlya, a nord di Tel Aviv, e che la sua famiglia ha in Israele alcuni parenti «i quali si sono impegnati a tifare Italia». «Insomma - conclude il giornale - è uno dei nostri».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi