Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2012 alle ore 08:12.

My24

ISLANDA
Grimsson in testa
nelle elezioni
Il presidente Olafur Ragnar Grimsson (nella foto) sembra destinato alla riconferma nel voto che si è tenuto ieri in Islanda per eleggere il nuovo capo di Stato. Grimsson, 69 anni, fiero antieuropeista, dovrebbe ottenere il 57% dei voti dei circa 236 mila elettori, contro circa il 30% della rivale Thora Arnorsdottir, 37 anni. I risultati definitivi sono in arrivo oggi. Per Grimsson si tratterebbe del quinto mandato. Grimsson aveva ottenuto grande popolarità ponendo il veto alla legge votata in Parlamento per rimborsare 3,9 miliardi di euro agli investitori britannici e olandesi che avevano perso i propri risparmi in seguito del crack finanziario del 2008.
MESSICO
Alle presidenziali
favorito Peña Nieto
Il Messico vota oggi per l'elezione del nuovo presidente - con Enrique Peña Nieto del Partito rivoluzionario istituzionale (Pri) favorito - e di numerose amministrazioni in regioni e Stati fortemente segnati dalla guerra contro i cartelli della droga dichiarata dal presidente uscente, Felipe Calderon. La spirale di violenza ha causato 60mila morti in sei anni e non accenna a rallentare. Eppure la questione è rimasta del tutto marginale nella campagna elettorale.
ISRAELE
Morto l'ex premier
Yitzhak Shamir
L'ex premier israeliano Yitzhak Shamir è morto ieri all'età di 97 anni. Lo ha reso noto un comunicato dell'ufficio del primo ministro israeliano in cui Benjamin Netanyahu ricorda Shamir come «un esempio di lealtà alla terra di Israele ed ai valori eterni del popolo ebraico». Shamir è stato primo ministro una prima volta tra il 1983 e il 1984 e poi tra il 1986 e il 1992.

Shopping24

Dai nostri archivi