Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2012 alle ore 22:43.

My24

Chiusura di 30mila posti letto negli ospedali, taglio del 10% agli organici degli statali (20% per i dirigenti), limite del 10% ai permessi sindacali, blocco agli stipendi nelle società pubbliche per due anni, riduzione dei compensi pagati ai Caf, sospesi a tutto il 2015 i concorsi per i dirigenti pubblici, dimezzate le spese per le auto blu, eliminate 42 Province, giro di vite sui consigli d’amministrazione delle società controllate dallo Stato, stretta sull’acquisto di beni e servizi da parte della Pa.

L’operazione spending-review - il piano per ridurre gli sprechi nella pubblica amministrazione - prevede interventi a 360 gradi gradi per abbattere la spesa ed evitare in autunno l’aumento di due punti dell’Iva. Il dettaglio di queste disposizioni emerge per la prima volta in modo organico dalla bozza predisposta dal Governo in vista del Consiglio dei ministri di venerdì. Il Sole 24 Ore in edicola mercoledì presenta tutte le novità con un inserto speciale di 8 pagine dedicato alla spending review. Che cosa cambia per ogni settore, dalla sanità (dove si prospettano risparmi per 8,5 miliardi in tre anni) alla giustizia (con il taglio delle sedi dei tribunali) e alle università. E per le singole categorie di destinatari, dagli statali ai dipendenti degli enti locali.

Grande finanza,  tassi pilotati e risparmio tradito
Si allarga lo scandalo di Barclays e delle banche inglesi

Si allarga a Londra lo scandalo Libor, che vede 16 gruppi accusati di aver pilotato il tasso interbancario che regola sia i prestiti tra le banche sia i mutui. Dopo il presidente, ora salta anche l’amministratore delegato di Barclays. Domani sul Sole 24 Ore i meccanismi di manipolazione dei tassi e i bersagli dell’inchiesta.

Salva-euro e Bce, i mercati aspettano
L’Irlanda ritorna in campo con i bond

I mercati restano alla finestra (Borse leggermente positive e spread BTp-Bund in lieve calo) in attesa di capire la messa a punto dell’accordo salva-euroe il possibile taglio dei tassi Bce. C’è fermento nei singoli Paesi europei: la Grecia discute con la troika eventuali concessioni sul piano di austerità, la Spagna precisa gli aiuti alle banche e la Slovenia potrebbe aggiungersi alla lista dei partner europei che chiedono aiuto. Intanto, una notizia positiva arriva dall’Irlanda: per la prima volta dall’ottobre 2010, quando era stata costretta da Ue e Fmi al salvataggio delle banche, Dublino ritornerà giovedì sul mercato internazionale delle obbligazioni con un’emissione di bills a tre mesi per un valore di 500 milioni di euro.

Lavoro: la stretta delle partite Iva e il “rischio” sui professionisti

Una delle novità più rilevanti della riforma del mercato del lavoro riguarda la stretta sulle false partite Iva. Diventa più  facile dimostrare la presunzione di lavoro subordinato. Il Sole 24 Ore spiega domani come questa disposizione può interessare il rapporto tra imprese e professionisti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi