Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2012 alle ore 16:49.

My24

La Grecia subirà quest'anno una recessione peggiore del previsto. Lo ha annunciato il vice ministro delle Finanze del governo greco, Christos Staikouras, secondo il quale il Pil avrà nel 2012 una contrazione del 6,7%, contro un calo del 4,5% stimato dalla Banca centrale greca.

Le stime del Kepe per il 2012
«La situazione economica resta critica e difficile - ha dichiarato Staikouras -. Uno studio di KEPE (Centro di Ricerche Economiche e pianificazione) indica che la recessione nel primo trimestre é stata pari al 6,5% del Pil, e che nel terzo sarà del 9,1%. Per arrivare a una contrazione del 6,7% per l'intero anno».

Il capo della task force Ue: la ripresa sarà difficile
La ripresa greca sarà «molto difficile». È quanto ha dichiarato il capo della task force della Ue, Horst Reichenbach, ribadendo che il governo deve accelerare con le privatizzazioni e migliorare l'assorbimento dei fondi europei per far ripartire l'economica. «Sarebbe molto difficile migliorare veramente la situazione dell'economia greca anche con queste riforme se non sarà affrontata la questione molto difficile dell'accesso alle finanze», ha detto intervenendo ad una conferenza ad Atene. Le parole di Reichenback arrivano alla vigilia della visita nella capitale greca degli ispettori della Commissione Europea, della Bce e del Fmi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi