Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 luglio 2012 alle ore 09:52.

My24
Nuovo cda Rai, verso fumata bianca in commissione di vigilianza (Olycom)Nuovo cda Rai, verso fumata bianca in commissione di vigilianza (Olycom)

La commissione di Vigilanza ha eletto nel cda Antonio Pilati, Maria Luisa Todini, Guglielmo Rositani, Antonio Verro, tutti con cinque voti, indicati da Pdl e Lega; Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi con cinque voti, indicati dal Pd; Rodolfo De Laurentiis, con cinque voti, per il Terzo Polo. Ci sono stati quattro voti per Flavia Nardelli, non ha votato Beltrandi. Rispetto al precedente Cda di Viale Mazzini sono riconfermati Verro, Rositani e De Laurentiis. Quattro le new entry.

Ecco chi sono i componenti del nuovo consiglio di amministrazione della Rai. Anche questa volta le nomine sono state figlie della spartizione dei partiti

I prossimi passi
L'elezione dei sette membri del consiglio di amministrazione Rai in Commissione di Vigilanza è - secondo quanto previsto dalla legge Gasparri -, il primo step per il rinnovo dell'organismo di vertice della tv pubblica. Gli altri due membri, tra i quali il presidente, sono indicati dall'azionista ministero dell'Economia.

Nel pomeriggio è in programma l'assemblea degli azionisti, per procedere alla designazione formale di tutti i nove membri del consiglio (compreso il consigliere indicato dal Tesoro Marco Pinto). Sarà poi lo stesso cda a nominare il presidente. La nomina, per diventare efficace, dovrà essere quindi sottoposta al parere vincolante dei due terzi della Commissione di Vigilanza, presumibilmente la prossima settimana. Il nome è quello di Anna Maria Tarantola, indicata dal premier e ministro del Tesoro, Mario Monti.

Ultimo passaggio è la nomina del direttore generale: il nome è stato già indicato da Monti ed è quello di Luigi Gubitosi. Da un punto di vista formale, il consiglio di amministrazione formula il proprio intendimento di nomina, con indicazione singola o plurima, e dà mandato al presidente di promuovere l'intesa con l'azionista e di convocare l'assemblea dei soci. Il presidente, deliberata l'intesa, convoca il cda affinchè provveda alla nomina del dg.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi