Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2012 alle ore 08:16.

My24

La scorsa settimana, all'indomani del taglio dei tassi della Bce, alcune fra le principali banche di investimento mondiali (fra cui Jp Morgan, BlackRock e Goldman Sachs) hanno alzato bandiera bianca: hanno deciso di chiudere temporaneamente l'accesso a molti fondi di liquidità che impiegano il denaro a breve termine in attività dell'Eurozona. Il motivo è evidente: quella sforbiciata di Francoforte li ha privati di un rendimento che, anche se esiguo, era pur meglio di niente.

Visto dal punto di vista degli investitori, soprattutto dei più piccoli, il «tasso zero» sui titoli di Stato è insomma una bella seccatura. Assicurare i risparmi a un titolo tedesco, francese, olandese e adesso anche belga è almeno sotto l'aspetto finanziario l'equivalente di infilare il denaro sotto il materasso. Ma se i soggetti istituzionali sono in qualche modo vincolati a rincorrere Bund e titoli simili dai rendimenti negativi per sottostare a vincoli regolamentari o prudenziali, non è altrettanto detto che le famiglie italiane debbano per forza mettersi in tasca qualcosa che non rende niente.

Nessuno le costringe, se non quel panico che spesso in modo irrazionale si è diffuso troppo di frequente sui mercati: solo se si pensa che fra 3 mesi o un anno l'Europa dell'euro sia implosa i titoli tedeschi sono la soluzione migliore. Con questi non si ottiene niente in cambio, ma in caso di ritorno alle monete di un tempo si conserva il capitale in una valuta forte e non certo nella nuova «liretta» che ci si ritroverebbe fra le mani.

Se invece non si crede allo scenario «armageddon» le alternative in Italia non mancano di certo: un BoT che frutta l'1,17% a 3 mesi o meglio il 3,20% a un anno ingloba nei prezzi e nei rendimenti una certa probabilità che il denaro sia restituito in una valuta diversa dall'euro e lo stesso, più o meno, si può dire con i depositi vincolati a breve termine e tassi elevati che si possono ottenere presso le banche italiane. A meno che non si decida di diversificare al massimo gli strumenti presso cui impiegare la liquidità a breve (operazione consigliata unanimemente, ma non poi così semplice per chi ha a disposizione patrimoni limitati) la scelta, in fondo, sta tutta lì.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi