Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2012 alle ore 16:46.

My24

Da professore all'università di Yale a ministro dell'Economia. Vittorio Umberto Grilli, da oggi al vertice del ministero di via XX Settembre, è nato a Milano nel 1957. È laureato alla Bocconi di Milano in Discipline Economiche e Sociali e ha conseguito poi un Master e un Ph.D. in Economics presso l'Università di Rochester a New York.

Ha vissuto diversi anni negli States dove ha insegnato, dal 1986 al 1990, discipline economiche presso il Dipartimento di Economia della Yale University e successivamente, Financial Economics al Birkbeck College, Università di Londra, nel periodo 1990 – 1994, Economia Finanziaria.

Prima dell'odierna nomina a ministro dell'Economia, è stato viceministro dello stesso dicastero dal novembre 2011. Vittorio Grilli è stato, dal 2005 al 2011, direttore generale del Tesoro e prima ancora Ragioniere generale dello Stato dal 2002 al 2005. Il suo primo incarico presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze risale al 1993, anno in cui è entrato a far parte del Consiglio degli Esperti presso il Dipartimento del Tesoro. Dal 1994 al 2000 è stato dirigente generale della Direzione Analisi economico-finanziaria e privatizzazioni, tenendo anche, ad interim, dal 1996 al 1997, la Direzione denerale del debito pubblico e Tesoreria dello Stato.

Nell'ultimo anno della sua carica come Direttore generale del Tesoro è stato eletto presidente del Comitato Economico e Finanziario, organismo europeo che prepara i lavori dell'Ecofin e di cui era stato Vice-presidente già dal marzo 2009. Nel settore privato ha lavorato come Managing Director alla Credit Suisse First Boston a Londra. È stato presidente per diversi anni dell'Istituto Italiano di Tecnologia e Consigliere di amministrazione in numerose società quotate e non, tra cui: Cassa Depositi e Prestiti – Istituto Nazionale di Genetica Molecolare – Ingm – Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa; Enel Spa - Alitalia – Artigiancassa Spa – Consap Spa – Consip Spa – Wind – Banca Europea per gli Investimenti (Bei) – Ispe – Isae – Arcus Spa – Commissione di Garanzia per l'Informazione Statistica. Ha pubblicato numerosi articoli e libri su temi di politica economica nazionale e internazionale. Attualmente è Membro dello European think tank Bruegel e dell'Aspen Institute Italia.

Vittorio Grilli ha anche vinto diversi premi tra i quali la Medaglia d'Oro dell'Università "Luigi Bocconi" (1981), il Premio Saint Vincent per l'Economia (1992), il Premio "Ezio Tarantelli" per la migliore idea economica (2004), il Premio "Bocconiano dell'anno 2005" ed il Premio "Guido Carli" per "La migliore nuova iniziativa finanziaria - Fondo per PMI" (2010). Ha ottenuto nel 2011 il riconoscimento di Cavaliere di Gran Croce, Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi