Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2012 alle ore 10:55.

My24
(Epa)(Epa)

La Spagna «non ha un soldo in cassa per pagare i servizi pubblici e se la Bce non avesse comprato i titoli di Stato, il Paese sarebbe fallito». Lo ha affermato il ministro del bilancio spagnolo, Cristobal Montoro, al parlamento di Madrid.

«I dipendenti statali sanno meglio di chiunque altro che non ci sono soldi nelle casse dello Stato e che i loro salari dipendono dalle tasse», ha risposto alla richiesta dell'opposizione delle ragioni dei tagli alle paghe dei lavoratori della pubblica amministrazione.

«Se non aumentano gli ingressi, corriamo il rischio di non poter pagare gli stipendi, che è quanto sta succedendo in alcune regioni e corporazioni locali», ha aggiunto.

I dipendenti statali stanno manifestando quotidianamente da una settimana contro il taglio della tredicesima e l'aumento dell'orario di lavoro, che si aggiungono all'aumento dell'Iva come parte del pacchetto di misure per risparmiare 65 miliardi di euro fino al 2014 varato venerdì.

La Spagna sta mettendo in pericolo l'euro con l'aumento del suo debito sovrano, ha poi spiegato cercando di difendere i tagli alla spesa.

Intanto vola lo spread spagnolo, che supera 580 punti con un rendimento dei titoli spagnoli a 10 anni che resta sopra la soglia di allarme, oltre il 7%.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi