Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2012 alle ore 16:57.

My24

Esplorazioni nel settore energetico, collaborazioni nel settore postale, realizzazione di impianti sportivi e di depurazione dell'aria, finanziamenti comuni per l'internazionalizzazione delle imprese e addirittura una cooperazione per un cluster turistico nel Caucaso del Nord: spazia a tutto campo il pacchetto di accordi che verranno siglati domani a Mosca tra importanti società italiane e russe, durante l'incontro tra il premier Mario Monti e il suo collega russo Dmitri Medvedev, nella residenza statale di quest'ultimo. Eni (con l'ad Paolo Scaroni) e Rosneft sigleranno un «Exploration Loan Facility Agreement», nell'ambito dell'alleanza strategica sottoscritta a Mosca il 25 aprile scorso per le esplorazioni nel mare di Barents e nel Mar Nero.

Techint (rappresentata dal presidente Gianfelice Rocca) e Norilski Nikel firmeranno invece un'intesa relativa alla realizzazione di un impianto per l'abbattimento delle emissioni di anidride solforica (SO2) nella città di Norilsk. Nuovo Memorandum of understanding inoltre tra Poste Italiane (con l'ad Massimo Sarmi), Selex Elsag (presente il presidente e ad di FinmeccanicaGiuseppe Orsi) e Poste Russe, inteso a definire le linee guida della collaborazione tra i tre gruppi nei prossimi mesi, e in particolare il completamento delle 9 sessioni di consulenza.

La friulana de Eccher (presente il suo azionista di maggioranza Claudio de Eccher) concluderà un contratto con la Vtb, nell'ambito del programma di sviluppo di uno stadio multifunzionale, con il finanziamento di Intesa Sanpaolo (rappresentato dall'ad Enrico Cucchiani), Cassa Depositi e Prestiti, SocGen e Kfw: si tratta di case, uffici e alberghi, con una linea di credito di 276 milioni di euro. Tra le firme ci saràanche quella dell'ad di Sace, Alessandro Castellano. La Rizzani de Eccher siglerà pure un protocollo d'intenti con la Northern Caucasus Resort Company per lo sviluppo di una cooperazione nell'industria del turismo e, in particolare, per la realizzazione di un cluster turistico nel Distretto Federale
del Caucaso del Nord.

Joint-venture infine tra IntesaSanpaolo e Gazprombank pe
fornire capitali di private equity per lo sviluppo di aziende italiane e russe che vogliano espandersi a livello internazionale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi