Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 luglio 2012 alle ore 11:13.

My24
Il Lecco (serie D) è la prima società calcistica quotata al Nasdaq di New YorkIl Lecco (serie D) è la prima società calcistica quotata al Nasdaq di New York

Mentre le grandi squadre sono sull'orlo del fallimento, una piccola società della Lega Pro risulta essere l'unica società calcistica mondiale quotata nel mercato azionario americano. Lo ha annunciato con un comunicato il nuovo proprietario italo-americano della Calcio Lecco, Joseph Cala, presidente della holding Cala Corporation.

Sul sito della Calcio Lecco 1912 si legge: che la società quotata sul mercato azionario americano e identificata a livello globale sotto il ticket di cambio CCAA, ha formalmente informato la Sec di Washington D.C. - equivalente alla Consob italiana - di aver acquisito i 79% della Calcio Lecco, che quindi in modo automatico entra nel listino di New York.
La Calcio Lecco nell'ultima stagione agonistica era retrocessa dalla Seconda Divisione e con il nuovo proprietario Cala si appresta ad affrontare il nuovo campionato di serie D.

Ma chi è Joseph Cala?
Pare dunque riuscito all'imprenditore originario di San Cataldo che ha come mission della sua società la costruzione di alberghi sottomarini, e che millanta amicizie con sceicchi e investitori russi quando fa shopping nel mondo calcistico, il colpo della quotazione tentato lo scorso anno con la Salernitana. A febbraio del 2011 Mister Cala aveva comprato annunciando grandi investimenti e poi rivenduto nel giro di poche settimane la piccola e indebitata società del Salerno. Ora il Lecco. Quanto durerà?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi