Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2012 alle ore 16:03.

My24

Il sistema previdenziale italiano «è in sicurezza, lo dimostrano i dati». È quanto sostiene, in un'intervista al Tg1, il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, confermando un calo degli assegni liquidati del 46,9% nei primi sei mesi del 2012 rispetto allo stesso periodo 2011.

Effetto delle riforme dei governi precedenti
A dare «i loro effetti sono state le riforme dei governi precedenti «in attesa della riforma Monti-Fornero che avrà effetto dall'inizio del 2013». Per quanto riguarda l'età pensionabile, secondo Mastrapasqua «in questo semestre la media è di 61,3 anni: abbiamo superato la Francia di quasi due anni e a fine anno-primi mesi dell'anno prossimo, agganceremo la Germania». Dati che secondo il presidente dell'Inps dimostrano che «il Paese ha fatto le riforme».

Sacconi (Pdl): i dati Inps provano l'efficacia delle nostre riforme
«I dati relativi all'innalzamento dell'età di pensione e alla conseguente riduzione delle pensioni di anzianità contributiva - ha commentato Maurizio Sacconi (pdl), ex ministro del Lavoro - costituiscono la prova provata dell'efficacia delle riforme prodotte dal governo Berlusconi in termini di sostenibilità del sistema previdenziale. E di equità in termini di graduale cambiamento dei requisiti di accesso. Equilibrio tra numeri e persone che dovrà essere prodotto aggiustando gli interventi più recenti».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi