Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2012 alle ore 16:35.

My24
Il vicecancelliere Rösler ancora all'attacco: dubbi sulla Grecia nell'euro, niente aiuti senza riforme (Epa)Il vicecancelliere Rösler ancora all'attacco: dubbi sulla Grecia nell'euro, niente aiuti senza riforme (Epa)

Il ministro tedesco dell'Economia Philipp Rösler ha messo di nuovo in discussione la permanenza di Atene nell'euro e l'eventuale concessione di nuovi aiuti. «Da tempo non è un segreto che ci sono forti dubbi sulla possibilità che la Grecia completi le riforme concordate» e quindi resti nell'euro, ha insistito alla Bild am Sonntag.

«La realizzazione delle riforme è ferma - ha aggiunto Rösler - e a oggi non c'è un'amministrazione fiscale efficiente. Anche sul versante della privatizzazione del patrimonio statale concordata è accaduto poco».
Per il vicecancelliere tedesco, se il Paese non completa quanto deciso nel memorandum sottoscritto insieme ai partner internazionali, non ci potranno essere nuovi aiuti. Delle lentezza di Atene nel rispettare il piano Ue aveva parlato di recente anche il ministro delle Finanze Schäuble.

Non è la prima volta che Rösler, distinguendosi dagli altri protagonisti del governo della cancelliera Angela Merkel, rilascia dichiarazioni particolarmente dure nei confronti di Atene. In un'intervista concessa alla televisione pubblica Ard, domenica scorsa, il ministro aveva già espresso chiaramente le sue perpessità sulla volontà dei greci di rispettare gli adempimenti del memorandum, affermando inoltre che da tempo ormai l'uscita di Atene dall'euro non spaventa la Germania. Anche ieri Rösler aveva richiamato la Bce ad agire nei limiti del proprio mandato, senza finanziare l'indebitamento degli Stati.

Le sue considerazioni, che avevano contribuito a far arretrare pesantemente le Borse durante la settimana, gli hanno attirato una valanga di critiche, anche da alcuni importanti politici della propria maggioranza di centrodestra. Come il ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble, il quale, in un'intervista rilasciata al Welt am Sonntag, ha commentato che Rosler ha agito più da capo del suo partito liberale Fdp che non da ministro e vicecancelliere. Per quelle esternazioni controverse la socialdemocratica Spd, all'opposizione, era arrivata a chiederne le dimissioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi