Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2012 alle ore 08:11.

My24

Enel e Rwe sono due società energetiche. Hanno gli stessi identici rating da parte di Standard & Poor's (BBB+) e Fitch (A-). Solo che la prima è italiana, mentre la seconda è tedesca: per questo semplice motivo, Enel è costretta a pagare spread sui suoi finanziamenti quasi nove volte più elevati della concorrente. I tassi d'interesse dei prestiti obbligazionari che i due colossi dell'elettricità hanno sul mercato parlano chiaro: il bond di Enel con scadenza nel 2018 ieri quotava con un rendimento pari a 390 punti base sopra il tasso swap, mentre il titolo Rwe con scadenza nel 2017 si limitava a uno spread di 45 punti base. Tassi d'interesse troppo diversi, per due aziende troppo simili. Questo è il vero effetto della grande crisi europea: ha messo in difficoltà il sistema industriale di alcuni Paesi (Spagna e Italia in primis), avvantaggiando oltre la ragionevolezza quelli di altri Paesi. Quello che oggi chiamiamo spread, insomma, è in realtà la più grande macchina di concorrenza sleale che storia recente ricordi. Una sorta di "dumping" finanziario. Un meccanismo che, se non interrotto in fretta, sbatterà per sempre fuori dal mercato economie dei Paesi del Sud Europa: nei prossimi quattro anni le banche e le imprese della sola area euro dovranno rimborsare – secondo i dati che Dealogic ha elaborato per Il Sole 24 Ore – obbligazioni e grossi finanziamenti per oltre 2mila miliardi. Come faranno le imprese italiane o spagnole? Come faranno le banche? E soprattutto: ammesso anche che riescano a rifinanziare questo debito, quali tassi d'interesse saranno costrette a sopportare?
Europa divisa in due
Non servono occhi esperti per capire che il mercato è completamente distorto. Intesa Sanpaolo il 3 luglio si è indebitata sul mercato con un prestito obbligazionario triennale da un miliardo di euro: ha offerto agli investitori, per convincerli a comprare il suo bond, un rendimento del 4,99%. Niente a che vedere con Deutsche Bank che, un mese prima, aveva raccolto 500 milioni di euro per 10 anni pagando l'1,75%. Si dirà che Intesa ha un rating più basso. Vero: ma anche questo è il riflesso della crisi del Paese. E in ogni caso, il discorso non cambia: Intesa Sanpaolo sarà costretta a erogare meno credito a imprese e famiglie, oppure a farlo pagare molto più caro, rispetto a Deutsche Bank. Il coltello gira dunque nella stessa piaga: l'Italia è messa fuori mercato.
A questo handicap dello spread, poi, si sommano i sospetti di concorrenza sleale in senso più stretto. È di pochi giorni fa la denuncia di Sergio Marchionne, numero uno della Fiat, che accusa Volkswagen per una politica commerciale che rappresenta – a suo dire – un bagno di sangue per tutti gli altri. La casa tedesca lo nega, ma il problema resta: l'industria in Germania vive in un tale stato di grazia, che può praticare prezzi troppo competitivi e inarrivabili per tutti gli altri. La concorrenza tra imprese italiane e tedesche (ma anche finlandesi, austriache, olandesi) è come una gara tra una moto e una bicicletta: il vincitore è ovvio.
Per non parlare dei casi di UniCredit e Deutsche Bank. Un mese fa la Bafin (l'autorità di controllo tedesca) ha cercato di impedire a UniCredit di raccogliere fondi attraverso la sua controllata tedesca Hvb (quindi a tassi più contenuti): l'autorità temeva che questo potesse mettere a repentaglio la sicurezza del risparmio tedesco. Per fortuna ha incontrato la resistenza della Banca d'Italia. Nel frattempo però Deutsche Bank – come già denunciato dal Sole 24 Ore – usava le filiali in Italia e Spagna per ottenere i finanziamenti agevolati dalla Bce senza dare nell'occhio. Anche in questi casi sia Bafin sia Deutsche Bank si sono giustificate. Ma questo non cambia il paradosso: mentre Spagna e Italia chiedono alla Germania aiuti anti-spread, nella realtà dei fatti è la Germania che sta ricevendo aiuti da Italia e Spagna. Perché loro pagano, di fatto, il benessere tedesco.
Rischio di rifinanziamento
Ma la concorrenza sleale è solo l'ultimo dei problemi. Per le imprese e le banche italiane si presenterà presto il nodo di rifinanziare il debito in scadenza. Perché da un lato le banche faticano a erogare credito: gli ultimi dati della Bce dimostrano una contrazione in tutta Europa. Dall'altro in Italia poche imprese hanno dimensioni sufficienti per emettere obbligazioni. E anche per queste non sarà facile accedere ai mercati. «Se le attuali condizioni persistessero – scriveva Moody's qualche giorno fa – sarà difficile raccogliere i capitali necessari sul fronte obbligazionario».
Ma anche in questo caso le difficoltà non sono per tutti. Mentre le imprese italiane o spagnole sono in gran parte tagliate fuori dai mercati obbligazionari, le altre raccolgono fondi allegramente. Secondo i calcoli di Citigroup, le emissioni di corporate bond in Europa tra gennaio e luglio hanno infatti raggiunto il record di volumi degli ultimi dieci anni. Segno, anche qui, che la crisi non è per tutti. Segno, dunque, che un intervento della Bce per calmare lo spread è indispensabile: altrimenti metà Europa sarà condannata all'oblio.
m.longo@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi