Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 luglio 2012 alle ore 08:16.

My24

Settimana decisiva per la riforma delle professioni. Il Governo approverà infatti in via definitiva il provvedimento destinato a cambiare in profondità l'attività di oltre 2 milioni di professionisti. Dal tirocino alla formazione continua obbligatoria, passando per la polizza contro i danni ai clienti e alla ridefinizione dei meccanismi disciplinari degli Ordini, questo passaggio rappresenta il primo passo per il riordino complessivo, cui seguiranno a breve i tasselli sulle società tra professionisti e sui parametri per il calcolo dei compensi, dopo l'abolizione delle tariffe di riferimento.
Sul Sole 24 Ore, il punto della situazione – in particolare – sull'obbligo previsto per tutti i professionisti di dotarsi di copertura per la responsabilità civile professionale a partire dal 13 agosto (sono esclusi solo i medici, per i quali l'obbligo decorrerà dall'agosto 2013).

I tagli alle autonomie locali previsti dal decreto sulla spending review – che oggi approda al voto del Senato – potrebbero essere solo l'antipasto di un'operazione più articolata di riduzione dei costi di Comuni, Province e Regioni. Il commissario del Governo, Enrico Bondi, ha infatti quantificato in 13,4 miliardi (di cui oltre 7,2 solo per i Comuni) la "spesa in eccesso" sui consumi intermedi. Un importo enorme, di gran lunga superiore ai 3,2 miliardi di sacrifici che il decreto sulla spending review chiede ora ad enti locali e regioni.

Estate, tempo di viaggi e vacanze. Che per chi rimane nel Belpaese non può prescindere dalla ricerca dei migliori piaceri della tavola, indubbiamente garantiti in Italia. Ma come orientarsi nell'offerta in giro per la Penisola? Quali escamotage utilizzare per evitare fregature che in vacanza possono risultare particolarmente insostenibili, oltre che dannose, alle volte, anche per la salute?

A queste e ad altre domande risponde la Guida pratica «Itinerari del gusto», in regalo lunedì con Il Sole 24 Ore e realizzata con il contributo del noto critico enogastronomico Davide Paolini. Dal nord al centro al sud della Penisola, un viaggio alla scoperta di eccellenze produttive, accompagnate anche da una selezione dei migliori indirizzi della tradizione culinaria italiana.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi