House Ad
House Ad
 

Decreto sviluppo, dall'emergenza in Abruzzo alla riqualificazione elettrica dei veicoli: ecco l'Abc in 96 voci

10. L - Da lavoro a lodo arbitrale

My24

Lavoro, modifiche alla legge di riforma (articolo 46-bis). Modifiche alla legge di riforma del mercato del lavoro, la legge 92/2012 e alla disciplina sul mantenimento dei diritti dei lavoratori nei casi di trasferimento d'azienda o di parte di essa. Ai fini della copertura finanziaria viene ridotta la dotazione del Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell'incremento in termini quantitativi e qualitativi dell'occupazione giovanile e delle donne. Le novità riguardano: a) le norme sui termini temporali per le riassunzioni a tempo determinato entro i quali il secondo contratto si considera a tempo indeterminato; b) il contratto di somministrazione di lavoro tra agenzia di somministrazione e soggetto utilizzatore, in relazione a lavoratori assunti come apprendisti dall'agenzia medesima; c) titolari di partita Iva, la presunzione di inquadramento come rapporti di collaborazione coordinata e continuativa; d) l'ambito di applicazione dell'istituto del lavoro accessorio; e) la durata dell'indennità di mobilità; f) la misura dell'aliquota contributiva pensionistica per gli iscritti alla cosiddetta gestione separata Inps e della corrispondente aliquota per il computo delle prestazioni pensionistiche; g) a disciplina sull'intervento di integrazione salariale straordinaria nei casi di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di amministrazione straordinaria e di omologazione del concordato preventivo con cessione dei beni, nonché nei casi di aziende sottoposte (ai sensi della normativa contro le organizzazioni criminali di tipo mafioso) a sequestro o confisca; h) il deposito, presso il ministero del Lavoro, dei contratti e degli accordi collettivi di gestione di crisi aziendali che contemplino il ricorso agli ammortizzatori sociali; i) i criteri di determinazione della base di computo per l'applicazione degli obblighi di assunzione delle categorie protette.

Legge fallimentare, revisione per favorire la continuità aziendale (articolo 33). L'articolo interviene sulla legge fallimentare con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dei procedimenti di composizione delle crisi d'impresa disciplinati dalla legge fallimentare, in modo da incentivare l'impresa a denunciare per tempo la propria situazione di crisi. Sono stati ampliati i casi di non assoggettabilità alla revocatoria fallimentare; nel concordato preventivo è anticipata l'applicabilità delle misure a tutela del debitore ed è introdotta la possibilità di sciogliersi in alcuni casi da contratti in corso di esecuzione. Negli accordi di ristrutturazione del debito è stata introdotta una moratoria legale dei pagamenti. Sono state individuate misure di finanza interinale, volte a consentire finanziamenti o pagamenti del debitore nelle more della definizione dei procedimenti di ristrutturazione del debito e di concordato preventivo. Sono introdotte deroghe per le società in crisi alla disciplina sulla perdita di capitale. È stato introdotto il concordato con continuità aziendale, con prosecuzione dell'attività d'impresa. È stata adeguata la disciplina fiscale sulle sopravvenienze attive e la deducibilità delle perdite. Ci sono ulteriori interventi modificativi agli articoli 69-bis, 72, 178, 179, 180, 182-quater, 217-bis della legge fallimentare.

Lodo arbitrale (articolo 48). Intervento in tema di impugnabilità del lodo arbitrale su controversie inerenti a lavori pubblici, forniture e servizi. Quando la risoluzione di controversie «inerenti o comunque connesse ai lavori pubblici, forniture e servizi» sia affidata a un giudizio arbitrale, il lodo è impugnabile davanti alla Corte di appello, oltre che per motivi di nullità, anche per violazione delle regole di diritto relative al merito della controversia. Disposta l'applicazione del suddetto principio anche ai giudizi arbitrali per i quali alla data del 26 giugno 2012 non fosse scaduto il termine per l'impugnazione davanti alla Corte d'appello.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da