Decreto sviluppo, dall'emergenza in Abruzzo alla riqualificazione elettrica dei veicoli: ecco l'Abc in 96 voci
di Nicoletta Cottone e Claudio Tucci
15. T - Da trasporti a tax credit

Trasporti, disposizioni urgenti per la continuità di alcuni servizi (articolo 16). Finanziamenti per la continuità e la riorganizzazione di alcuni servizi pubblici di trasporto: a) trasporto marittimo pubblico sui laghi Maggiore, di Garda e di Como; b) prosecuzione del servizio intermodale dell'autostrada ferroviaria nel valico del Frejus; 3) esercizio delle funivia Savona-San Giuseppe. Previsto il trasferimento, rispettivamente alle regioni Calabria e Puglia, della proprietà sociale delle Ferrovie Calabria Srl e delle Ferrovie del Sud-Est e Servizi Automobilistici Srl, nonché la riorganizzazione del trasporto ferroviario regionale nella Regione Campania. Prorogato il termine per la sottoscrizione degli accordi di trasferimento della proprietà delle Ferrovie della Calabria srl e delle Ferrovie del Sud-Est e Servizi Automobilistici srl, alle Regioni Calabria e Puglia. Il Fondo per gli investimenti destinato all'acquisto di veicoli adibiti al trasporto pubblico locale (articolo 1, comma 1031, legge 296/2006) può essere utilizzato anche per l'acquisto di unità navali destinate al trasporto pubblico locale effettuato per via marittima, lagunare, lacuale e fluviale.
La ricognizione dei debiti e dei crediti delle società esercenti il trasporto regionale ferroviario riguarda anche le relative società capogruppo. Esclusa l'applicazione delle procedure di deposito presso il registro delle imprese delle decisioni di fusione (articolo 2502-bis Cc) e di opposizione dei creditori in caso di fusione (articolo 2503 Cc). Prevista la revoca di tutti gli atti da cui derivino incrementi di spesa adottati dalle società esercenti il trasporto ferroviario regionale successivamente all'adozione del Piano di stabilizzazione finanziaria della regione, se in contrasto con le prescrizioni del Piano o comunque non strettamente necessari al perseguimento dello stesso. Previsto che il commissario ad acta possa costituire una struttura di supporto. L'intesa generale quadro prevista dall'articolo 161, comma 1, del Dlgs 163/2006 per il prolungamento a nord dell'autostrada A31 (Valdastico), deve essere raggiunta entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.
Turismo montano, interventi per la sicurezza (articolo 66-bis). Viene istituito il Fondo nazionale integrativo per la sicurezza del turismo in montagna con una dotazione per il 2013 di un milione di euro; al relativo onere si provvede a valere sul Fondo per interventi strutturali di politica economica. La competenza all'individuazione dei progetti da finanziare è del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, di concerto con il Tesoro e il Viminale, previa intesa con le Regioni, e con apposita sede consultiva parlamentare. I progetti debbono rientrare tra le tipologie previste dalla norma. I finanziamenti possono essere destinati anche al Club alpino italiano per la tutela e la valorizzazione della rete sentieristica e dei rifugi. Infine, il Collegio nazionale delle guide alpine italiane e il Collegio nazionale dei maestri di sci possono prevedere progetti per la sicurezza e la prevenzione degli incidenti in montagna, attività propedeutiche di avvicinamento dei giovani alla professione di guida alpina e di maestro di sci.
Tax credit digitale, cedibilità (articolo 51). Viene introdotta la possibilità di cessione del credito di imposta, previsto per le imprese di esercizio cinematografico per l'acquisizione di impianti e apparecchiature destinate alla proiezione digitale (tax credit digitale), in favore di banche, assicurazioni oppure del soggetto che ha fornito l'impianto di digitalizzazione, che a loro volta lo potranno utilizzare in compensazione con i propri debiti d'imposta o contributivi
©RIPRODUZIONE RISERVATA