Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2012 alle ore 14:30.

My24
Una veduta di Kitzbuehel (Corbis)Una veduta di Kitzbuehel (Corbis)

È boom degli italiani che comprano casa in Austria a causa dell'Imu e per gli accresciuti controlli fiscali. I prezzi salgono tanto da impensierire gli austriaci e da alcuni partiti viene lanciata la proposta di frenare la corsa agli acquisti da parte degli stranieri.

Il giornale Tiroler Tageszeitung indica la nota località turistica di Kitzbuehel come quella con il maggiore assalto di compratori italiani, ma anche il capoluogo del Tirolo, Innsbruck, è tra le mete preferite. Come ha detto al quotidiano austriaco il vice-presidente del Land del Tirolo Hannen Gschwenter, «molti italiani, soprattutto altoatesini, temono per la sorte dei risparmi depositati nelle loro banche e così decidono di investire nel mattone in Austria».

Da parte degli austriaci ci sono già state proteste per i prezzi che, grazie a questa "bolla", in alcuni casi sono aumentati del 30% e così i responsabili politici hanno annunciato che, alla fine della pausa estiva, cercheranno di regolamentare il mercato, disincentivando l'intervento degli stranieri. Tutto ciò - è stato sottolineato - compatibilmente con le direttive Ue sul libero mercato.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi