Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 agosto 2012 alle ore 10:44.

My24

Tre voli Ryanair hanno lanciato un "mayday", a causa di bassi livelli di carburante: due di questi a pochi minuti l'uno dall'altro. Gli apparecchi, in origine diretti a Madrid, erano stati dirottati sullo scalo di Valencia (a circa un'ora di volo) perché sulla capitale spagnola erano in corso forti temporali.

L'episodio viene riportato dal quotidiano britannico Indipendent, secondo il quale tutti gli altri voli diretti a Valencia (tra questi anche altri dirottati da Madrid) hanno dovuto dare la priorità di atterraggio alla compagnia low-cost. Secondo quanto risulta dalle registrazioni della conversazione tra un pilota di Ryanair e l'Atc di Valencia, il comandante lancia chiaramente il "mayday" a causa di scarsità di carburante. Poco meno di tre minuti più tardi un altro pilota della compagnia low-cost lancia un'altra emergenza all'Atc di Valencia per lo stesso motivo.

La versione di Ryanair

Sul caso del dirottamento da Madrid a Valencia 26 luglio ecco la versione di Stephen Mcnamara, Ryanair Head of Communications: a causa di forti temporali su Madrid dello scorso giovedí (26 luglio), l'ufficio di controllo del traffico aereo spagnolo ha dato ordine che alcuni velivoli in ingresso nel paese(di cui 3 aeromobili Ryanair) venissero deviati e sorvolassero all'aeroporto di Valencia.

I 3 aereomobili Ryanair hanno sorvolato Valencia rispettivamente per 50 minuti, 68 minuti e 69 minuti oltre l'orario di atterraggio previsto a Madrid e (seguendo le procedure standard di sicurezza del settore), hanno in seguito avuto bisogno di richiedere il permesso di atterrare immediatamente in quanto avevano raggiunto il livello minimo del carburante di riserva, che consente ad ogni aeromobile di operare per altri 30 minuti (circa 300 miglia) di volo. I 3 aerei sono atterrati normalmente con i livelli di carburante di riserva (di circa 30 minuti o 300 miglia di volo) rimanenti.

Sempre secondo Ryanair i mayday non sono avvenuti a pochi minuti l'uno dall'altro, ma ad un'ora l'uno dall'altro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi