Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 agosto 2012 alle ore 12:55.

My24

Ikea, il mega-produttore e distributore svedese di mobili fai-da-te, prevede di investire un miliardo di euro per entrare nel settore alberghiero. Non solo armadi, cucine, complementi d'arredo e gastronomia, quindi. L'obiettivo è offrire un'esperienza di design e low cost anche fuori dalle pareti di casa lanciando una catena alberghiera ad hoc. Il progetto prevede la realizzazione di 100 alberghi in Europa perfettamente in linea con la 'filosofia' del colosso svedese.

Dopo aver rivoluzionato il modo di concepire l'arredamento della casa, nello stile e soprattutto nel portafogli, quindi, Ikea si prepara ad espugnare il settore alberghiero 'budget'. A confermare la notizia, già anticipata nei giorni scorsi da alcuni quotidiani del Vecchio Continente, è stato Harald Müller, manager di Inter Ikea, intervistato dal giornale svedese Svenska Dagbladet.

La catena sarà gestita da un operatore alberghiero internazionale. Tuttavia, precisa Müller, non saranno riduttivamente degli 'Ikea Hotel', o meglio, questi alberghi non recheranno né il logo Ikea, né tantomeno saranno arredati con i prodotti e i mobili dell'azienda.

Gli ospiti non dovranno certo assemblare da soli mobili o altro. Sarà piuttosto una catena di "Budget Designer Hotel", così è stata definita dal manager, che punta a intercettare la domanda sia di chi viaggia per lavoro, sia dei turisti anche 'low cost'.

Saranno hotel pratici ed economici, assicura Müller, nei quali sarà eliminato «tutto ciò che è superfluo», come i ristoranti ad esempio, mentre si punterà su pratiche snelle e veloci per check in e check out, una buona colazione e connessioni Internet veloci.

Il mercato prioritario per la nuova avventura Ikea è la Germania, ed è proprio qui che il primo albergo sarà completato nel 2013. Per l'annuncio ufficiale, comunque, si dovranno attendere ancora "poche settimane". Gli altri mercati di riferimento sono Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Polonia e i Paesi Baltici. Non l'Italia, quindi.

Il manager non ha specificato l'ammontare degli investimenti immobiliari di Inter Ikea che, tra l'altro, oltre agli hotel comprendono anche diversi progetti per la costruzione di alloggi per studenti. Secondo le stime di esperti citati dalla stampa tedesca, si tratterebbe di una somma intorno al miliardo di euro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi