Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 agosto 2012 alle ore 15:52.

My24

È una famiglia sarda la più longeva al mondo. Un record sancito dal Guinness dei primati, che, dopo tutti gli accertamenti del caso, ha attribuito la certificazione ai Melis, originari di Perdasdefogu, in Ogliastra: nove fratelli, sei sorelle e tre fratelli, la più anziana di 105 anni, la più giovane di 78, per un totale di 818 anni e 205 giorni al primo giugno 2012.
È, d'altra parte, che l'Ogliastra sia uno dei posti in cui si vive più a lungo al mondo, lo certifica anche la scienza. All'Università di Sassari, i medici Gianni Pes e Francesco Tolu della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'alimentazione hanno effettuato uno studio, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica «'Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases», nel quale vengono analizzati dati storici riguardanti le abitudini alimentari, l'attività fisica, l'occupazione e le variabili territoriali in rapporto alle differenze di longevità riscontrate nell'isola. Le aree dell'isola dove il fenomeno è più accentuato sono conosciute con il nome di Zona Blu, termine che origina dal colore inizialmente utilizzato per tracciare le prime mappe geografiche della longevità.

Il Comune di Villagrande Strisaili, in provincia Ogliastra, detiene un primato mondiale. In questo piccolo centro della Sardegna orientale le probabilità di un uomo di raggiungere la soglia dei cento anni sono più elevate che in qualsiasi angolo del pianeta e le aspettative di vita maschili e femminili sostanzialmente si equivalgono. Sulle ragioni che concorrono a questo invidiabile record hanno indagato i due studiosi dell'Università di Sassari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi