Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2012 alle ore 19:30.

My24

Il prezzo della benzina continua a correre (a Ischia e in alcuni distributori autostradali la "verde" ha già toccato quota due euro e il gasolio 1,9 euro) e le polemiche divampano, anche perché dal 3 settembre finirà lo "scontone" Eni del week-end.

La Lega propone un tetto ai prezzi
Il presidente della commissione Prezzi e Tariffe del Senato, Sergio Divina, e la presidente della commissione Industria di Montecitorio, Manuela Dal Lago, propongono di «tornare a un regime di prezzi amministrati, com'era fino al 1992 quando erano fissati dal Cip (Comitato interministeriale prezzi), o sorvegliati, com'era fino al 1994».

Stiffoni: agire sull'Eni per calmierare i prezzi
«È assodato che, con l'attuale sistema, non è possibile calmierare il prezzo dei carburanti in mano, senza riserve, alle sole compagnie petrolifere e che nessuna pressione sarà in grado di limitarne il potere decisionale; d'altronde il Governo ben si guarda dal fare la voce grossa ben sapendo che più aumenta il prezzo alla pompa più aumenta il gettito fiscale da incanalare in rivoli già predestinati». Così il senatore del gruppo Misto, Piergiorgio Stiffoni della Commissione Trasporti del Senato, commenta la proposta della Lega Nord. «C'è un'unica possibilità per calmierare il mercato: quella di agire sulla unica società di bandiera, l' Eni, e usarla pesantemente per contenere i prezzi».

Adiconsum: abbattete le accise
Adiconsum non crede a soluzioni «socialiste» di tetto al prezzo della benzina. «è Tempo di liberalizzazioni, non di statalismi che finiscono col deprimere l'economia e quindi l'occupazione e i consumi», dichiara il suo segretario generale Pietro Giordano.
Adiconsum, prosegue Giordano, «propone l'abbattimento delle accise, con ridimensionamento conseguente dell'Iva che pesa sul costo della benzina, tagliando tutte quelle fuori dal tempo e dalla storia come quelle riferite alla guerra d'Etiopia o la crisi di Suez. Si otterrebbe così un risparmio di circa 20 centesimi al litro».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi