Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 23 agosto 2012 alle ore 15:38.
Venerdì il Consiglio dei ministri ratificherà le circa 22mila assunzioni di docenti e dirigenti scolastici, e dovrebbe (il condizionale è d'obbligo dopo il Cdm del 10 agosto) varare in prima lettura il regolamento sul nuovo sistema di valutazione delle scuole. Una novità assoluta, quest'ultima, che di fatto potenzia il ruolo dell'Invalsi, che sarà affiancato da Indire (ex Ansas) e ispettori ministeriali nel valutare le scuole.
Assunzione di 21.112 docenti e 1.200 presidi
Sul fronte delle assunzioni (si salirà in cattedra o in scrivania il prossimo 1° settembre - e in questi giorni si stanno già facendo le nomine in ruolo) il Governo ratificherà la stabilizzazione di 21.112 docenti, per la maggior parte provenienti dalle graduatorie a esaurimento, e di 1.200 dirigenti scolastici, dopo l'ok all'assunzione per l'a.s. 2012/2013 arrivato nei giorni scorsi da Mef e Funzione pubblica.
Regolamento sulla valutazione delle scuole
L'attesa però è tutta per l'ok al nuovo schema di regolamento che avrà il compito di dare le pagelle alle scuole (e pure ai dirigenti scolastici). L'ultimo Cdm prima della pausa di Ferragosto si era limitato a iniziare l'esame preliminare del provvedimento, fortemente criticato da una parte dei sindacati (Flc-Cgil e Gilda) e alcuni partiti. Anche all'interno del Governo non si era trovata la collegialità necessaria per far accendere il semaforo verde allo schema di regolamento. Vedremo se domani sarà la volta buona. In ogni caso se tra 24 ore arriverà l'approvazione del Consiglio dei ministri il provvedimento non entrerà in vigore subito, ma inizierà solo l'iter di approvazione, dovendo ancora acquisire i pareri del Consiglio di Stato, delle commissioni parlamentari competenti, e tornare nuovamente per l'ok definitivo a un nuovo Cdm.
©RIPRODUZIONE RISERVATA