Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2012 alle ore 12:34.

My24

Dove finisce la libertá di stampa e inizia il diritto alla privacy di una persona? È una delle questioni piú dibattute in Gran Bretagna oggi in seguito allo scandalo delle foto del principe Harry nudo. Stamattina il quotidiano "The Sun", il piú venduto in Gran Bretagna, è stato il primo e per ora unico giornale a pubblicare le foto del terzo in linea al trono, sfidando il diktat della Casa reale e della Press Complaints Commission (Pcc), l'ente di regolamentazione della stampa.

Secondo il Sun sarebbe stato «perverso» non pubblicare le foto di Harry nudo con amici in una stanza d'albergo di Las Vegas durante una partita di "strip poker" perché sono ormai «di dominio pubblico» e visibili su internet da chiunque «in ogni angolo del mondo». News International, il gruppo di Rupert Murdoch che controlla The Sun, ha spiegato di avere agito per difendere la libertá di stampa contro le pressioni esercitate dai legali della famiglia reale e dalla Pcc.

«Non possiamo tollerare una situazione in cui la nostra stampa ha paura di pubblicare cose che sono nell'interesse pubblico», ha detto il direttore del Sun David Dinsmore, esprimendo il timore che la Leveson Inquiry in corso, l'inchiesta sugli eccessi della stampa, stia di fatto portando i giornali inglesi all'autocensura.

A suo sostegno è intervenuta la deputata conservatrice Louise Mensch, membro della Commissione parlamentare Cultura & Media, che ha definito «sbagliato e agghiacciante» il pesante intervento intimidatorio della Pcc a favore di Buckingham Palace, che ignora il diritto dei direttori di giornale di prendere una decisione libera e autonoma.

La Pcc si è schierata con l'opinione dei legali della famiglia reale che si tratta di un'invasione della privacy del principe, dato che le foto in questione sono state fatte a sua insaputa, nella sua camera d'albergo durante una festa con amici e che "l'interesse pubblico" non c'entra affatto. Opinione peraltro condivisa da molti direttori di giornale, come Daily Mirror e The Independent, che hanno dichiarato di avere deciso di non pubblicare le immagini di Harry semplicemente perché violano la privacy del principe.

Molti in Gran Bretagna si sono detti scandalizzati che un membro della famiglia reale e delle Forze armate come Harry si sia comportato in modo cosí poco dignitoso. Al di lá dei benpensanti, peró, sembra che il principe abbia solo guadagnato punti agli occhi dell'opinione pubblica, confermando la sua immagine di giovane scavezzacollo un po' imprevedibile ma sempre divertente e lontano anni luce da altri membri della famiglia reale troppo rigidi e ingessati. Il sindaco di Londra Boris Johnson ha cosí sintetizzato l'opinione di molti inglesi: «Il vero scandalo sarebbe se un ragazzo andasse fino a Las Vegas e non si divertisse facendo un po' il birichino».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi