Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2012 alle ore 21:43.

My24

L'economia americana è cresciuta gradualmente da luglio ad agosto, in seguito a un aumento solo moderato dell'occupazione. È quando emerge dal Beige book, il rapporto sulla congiuntura americana che la Federal Reserve pubblica ogni sei settimane. «Lo sviluppo è avvenuto a un ritmo tra modesto e moderato in oltre metà dei 12 distretti della Fed», si legge nel rapporto, «ma alcuni hanno registrato una crescita più lenta o altalenante».

Bene immobiliare e turismo
Il Beige book sottolinea poi un «miglioramento diffuso» nel settore immobiliare, sia residenziale sia commerciale, e passi in avanti anche nel turismo, nelle condizioni di credito e nella spesa al dettaglio. Ma altri settori hanno registrato un peggioramento.

Danni ai raccolti nel Midwest
Per esempio, «la siccità nel Midwest ha causato danni ai raccolti», spiega la Banca centrale, «provocando una impennata dei prezzi». Per quanto riguarda lo scacchiere internazionale, il Beige book afferma che «nonostante l'Europa rappresenti un problema notevole, diversi distretti hanno registrato un calo della domanda anche dall'Asia». I funzionari della Fed hanno infine ricordato che potrebbero adottare ulteriori misure al più presto per stimolare la fragile ripresa economica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi