Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2012 alle ore 09:03.

My24
Isaac sferza la Louisiana sette anni dopo Katrina (Epa)Isaac sferza la Louisiana sette anni dopo Katrina (Epa)

L'uragano Isaac ha fatto un morto ma ora continua a perdere potenza, tanto che i metereologi statunitensi sono tornati a classificarlo come tempesta tropicale e non più come uragano. Continua però la pioggia battente mentre il vento colpisce New Orleans e la zona sud occidentale della Louisiana, e gli stati confinanti. Si stima che siano 725mila le persone che affronteranno la notte senza elettricità in cinque stati a causa della violenza della tempesta.

Nella notte l'emergenza è scattata quando le acque hanno superato gli argini in alcune zone del lago di Pontchartrain, la laguna su cui si affaccia New Orleans. Decine di autobus sono stati usati per sfollare i residenti dalle parti inondate nella zona di St. John Parish, dove le squadre di soccorso, sostenute dalla Guardia Nazionale della Louisiana, sono impegnate e mettere in salvo persone bloccate dall'acqua che ha raggiunto quasi i due metri. "Il nostro obiettivo ora è portare la gente fuori dalla loro case", ha detto il coordinatore dei soccorsi. Nella notte dall'ufficio del governatore Bobby Jindal è stato reso noto che circa 1500 persone erano state trasferite e si stava lavorando al trasferimento di altre 1500 persone. Aumenta, intanto, il numero delle persone, 840mila negli stati della Louisiana, Mississippi, Arkansas, Texas e Alabama, rimaste senza elettricità a causa della tempesta.

Il presidente Obama ha parlato al telefono con i governatori di Louisiana, Mississippi e Alabama e con il sindaco di New Orleans, che ha ordinato per questa notte il coprifuoco nella città. L'emergenza più grave si registra nell'area delle Plaquemines Parish, una zona rurale a sud di New Orleans, dove non hanno retto le chiuse - che sono ancora quelle precedenti a Katrina - e l'acqua ha superato gli argini. Il governatore Bobby Jindal ha detto che sono almeno 40 le persone che stanno aspettando di essere raggiunte e messe in salvo dai soccorsi.

La perturbazione ha raggiunto oggi le coste del sudest della Louisiana e quindi New Orleans, esattamente sette anni dopo l'uragano Katrina. Ieri sera, un'ora prima dell'arrivo di Isaac, erano già state registrate sulle coste mareggiate con onde alte fino a 2,4 metri, ma pur non essendo un uragano di categoria 3 come Katrina, il cui passaggio costò la vita a 1.800 persone, Isaac ha raggiunto raffiche di vento dai 130 ai 200 chilometri orari, in grado di causare danni gravi.

I venti fortissimi e le piogge hanno tolto l'elettricità a 228mila tra case e aziende. In un'area periferica di New Orleans, nella Saint Bernard Parish, è scattato il coprifuoco che resterà in vigore fino alle 18 di domani. Secondo le previsioni del National Hurricane Center Isaac dovrebbe continuare a perdere intensità man mano che si addentra nel continente.

Nonostante la furia dell'uragano che ha cambiato la programmazione della convention dei repubblicani in corso a Tampa, nella notte Mitt Romney è stato designato ufficialmente candidato del partito alla presidenza degli Stati Uniti per le elezioni di novembre. Oggi parla il vice Paul Ryan.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi