Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 agosto 2012 alle ore 08:54.

My24

Casa, fisco, pensioni, lavoro, sanità, imprese, professioni, semplificazioni, certificati, liberalizzazioni dei mercati, giustizia e opere pubbliche: a che punto è l'attuazione del piano di Governo? Quali misure sono pienamente operative? Quali provvedimenti attesi dai cittadini, pur essendo stati già deliberati, sono rimasti bloccati nella palude dell'azione amministrativa? E in quali casi sono già scaduti i termini? A queste domande risponde oggi "Il Sole 24 Ore" con il primo rapporto sull'attuazione del programma dell'esecutivo Monti: dal decreto salva-Italia alla spending review, un check-up complessivo sui singoli interventi strutturali che sarà aggiornato alla fine di ogni mese e che sarà poi affiancato da un rapporto semestrale sull'impatto che la realizzazione di questi provvedimenti determina nell'economia e nella società.

Giù i tassi dei BoT, ma lo spread resta alto:ecco quanto costa alle imprese italiane
Un importante fattore di sollievo per i nostri titoli di Stato arriva dall'asta dei BoT semestrali: il Tesoro ha venduto infatti tutti i 9 miliardi programmati, con un tasso medio di collocamento in forte discesa dal 2,45 all'1,58%. Tuttavia, sulle lunghe scadenze, il differenziale di rendimento con le obbligazioni tedesche continua a rimanere su livelli elevati. Quanto costa alle imprese italiane l'effetto-spread? E quale può essere il contraccolpo di questo squilibrio per la stessa Germania – Monti parla di "autogol" – soprattutto in riferimento al rischio inflazione? Il Sole 24 Ore in edicola verifica il "conto reale dello spread", insieme alle analisi sull'esito del vertice di Berlino tra il cancelliere tedesco Merkel e il premier italiano.

L'Enciclopedia del risparmio: così l'"utile" muove i titoli in Borsa
L'utile (o profitto) è uno dei motori dell'andamento in Borsa dei titoli azionari. Perché la redditività è importante? Come si misura? Che cosa significano indicatori come P/e (price earnings) e Eps (earnings per share)? A questo tema è dedicata la puntata di domani dell'Enciclopedia del risparmio, la pagina quotidiana del Sole 24 Ore che propone un percorso divulgativo dalla A alla Z sui grandi temi dell'investimento.

Viaggio nei distretti vent'anni dopo: i rubinetti di Verbano-Cusio-Ossola
Qualità e design per arginare la crisi, rispondere (anche in questo caso) alla sfida cinese e cercare di rafforzare la presenza sui mercati emergenti. Al distretto piemontese dei rubinetti di Verbano-Cusio-Ossola è dedicata la nuova puntata del "viaggio" del Sole 24 Ore tra i poli specializzati del made in Italy.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi