Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 agosto 2012 alle ore 11:39.

My24

Il Consiglio dei Ministri, già in programma domani, è stato annullato: slitterà al prossimo 5 settembre. Confermata dunque l'ipotesi circolata nei giorni scorsi dopo le polemiche che hanno accompagnato la diffusione dei contenuti del "decretone sanità" predisposto del ministro della salute Balduzzi. Il provvedimento sulla salute e gli stili di vita degli italiani rimane all'ordine del giorno, insieme al nuovo decreto Sviluppo predisposto dal ministero delle Infrastrutture.

Tra i temi all'ordine del giorno della riunione potrebbe trovare spazio anche l'applicazione della sterilizzazione dell'Iva per i carburanti, su cui il Governo sta ragionando proprio in questi giorni. Nel corso di una intervista radiofonica a Radio Anch'io (Rai), il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, ha ricordato oggi come l'aumento dei prezzi sia legato agli aumenti dei prezzi internazionali di greggio e raffinato e che contro un aumento del 4,5% alla pompa si sono avuti aumenti internazionali del 20 per cento.

«Stiamo ragionando - ha detto - sull'applicazione del decreto del 2008 che ci consente di compensare l'aumento dell'Iva con la riduzione delle accise in modo da sterilizzare l'imposta rispetto all'aumento. Stiamo lavorando su questo, c'é un decreto che prevede che questo si faccia a certe condizioni, stiamo valutando se ci sono queste condizioni». De Vincenti ha poi spiegato l'agenda a breve delle nuove misure per lo sviluppo predisposte dal ministero, tra cui novità «importanti, come quelle sull'agenda digitale e sulla normativa sulle start up innovative», attese per un esame preliminare al Consiglio dei ministri di mercoledì prossimo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi