Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 agosto 2012 alle ore 11:20.

My24

Operazione trasparenza del ministero della Pubblica istruzione, dopo le polemiche seguite agli errori scoperti nei test per accedere ai tirocini abilitanti per diventare docenti. Per rendere accessibile l'intera procedura di predisposizione e verifica dei test delle prove nazionali di preselezione ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (Tfa), sono consultabili infatti sul sito del ministero dell'Istruzione e del Cineca il decreto costitutivo del gruppo di lavoro che ha predisposto le prove e gli atti della Commissione incaricata di verificare la correttezza scientifica dei test.

On line, dunque, anche la lista degli "esperti" nelle varie discipline che hanno predisposto le domande delle prove preliminari per l'accesso al Tfa per l'anno 2011-2012. Un lungo elenco di 145 professori nominati con un decreto firmato dal direttore generale Luciano Chiappetta. Tra loro anche qualche ispettore dell'amministrazione scolastica. Tutti hanno lavorato - si legge nel decreto - senza ricevere «nessun compenso o gettone». In rete anche i nomi dei componenti la Commissione, coordinata da Lucrezia Stellacci, capo Dipartimento Istruzione del ministero, incaricata di verificare la correttezza scientifica dei test assegnati.

In un comunicato, il Miur sottolinea come «gli interessati che intendano acquisire le schede di verifica dei test relative a ciascuna classe di concorso potranno inoltrare specifica istanza all'indirizzo di posta elettronica certificata del Dipartimento Istruzione dpit@postacert.istruzione.it, indicando la motivazione, la classe di concorso e l'indirizzo postale ed elettronico». Coloro che hanno già prodotto istanza - conclude la nota del ministero di viale Trastevere - avranno riscontro nei tempi previsti per legge.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi