Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2012 alle ore 08:11.

My24

Questi gli argomenti oggi in edicola

Tariffe, imposte e carburanti: tutti gli aumenti dell’autunno
L’aumento di tariffe, imposte e carburanti costerà da 200 a 450 euro per famiglia tra settembre e dicembre. La "stangata d’autunno" è il frutto degli ultimi rincari dell’energia e delle manovre finanziarie dei mesi passati, che fanno sentire in questo periodo i propri effetti. A partire dal conguaglio dell’Imu, che in quasi tutte le città si annuncia più caro del primo acconto di giugno. Oggi sul Sole 24 ORE le elaborazioni, condotte da Ref Ricerche e Unioncamere Indis su tre profili-tipo di famiglia, evidenziano un aumento nell’ordine del 20% della spesa annua complessiva prevista per il 2012, rispetto ai 12 mesi precedenti.

Il restyling del riccometro: pesano di piu’ casa e investimenti
Il nuovo Isee allo studio del Governo mette sul piatto della bilancia la casa e la ricchezza finanziaria delle famiglie, per "pesare" in modo più preciso le situazioni di bisogno. Nelle simulazioni effettuate dal Caf Acli su pensionati, lavoratori dipendenti e autonomi, viene misurato l’effetto del nuovo indicatore, che – in molti casi – dà valori più alti rispetto a quello attuale e chiama gli enti locali ad adeguare le soglie d’accesso e le politiche sociali. Le nuove regole dovrebbero debuttare il 1° gennaio 2013, ma il testo non è ancora passato al Consiglio dei ministri e il tempo stringe. Oggi sul Sole 24 ORE un ampio focus sul tema.

Spending review: auto blu in cima ai tagli preferiti dagli italiani

L’oggetto del desiderio della spending review degli italiani è l’auto blu. Quasi il 40% delle oltre 130mila segnalazioni arrivate a Palazzo Chigi nella consultazione popolare sui tagli alla spesa pubblica riguarda infatti le vetture assegnate a dirigenti, politici e manager di ministeri ed enti locali. Al secondo posto l’uso irrazionale degli spazi pubblici. Tra le migliaia di proposte anche quelle sugli acquisti centralizzati della Pa, che si sono già tradotte in legge. E a tre mesi dalla chiusura le mail continuano ad arrivare.

Tirocini dei «prof»: un posto su cinque a scuola non sarà coperto
Parte la "fase due" della selezione per i Tfa, i tirocini formativi attivi che abilitano all’insegnamento i futuri docenti. Ventimila i posti in lizza per i 47mila candidati promossi al test di luglio organizzato a livello nazionale, che è stato al centro delle polemiche per il gran numero di domande formulate in modo errato. Se per alcune classi di concorso il numero di candidati supera di gran lunga quello dei posti, per altre - come lettere, matematica e filosofia - vale il contrario. In tutto resteranno scoperti almeno 4mila tirocini. L’analisi dettagliata sul Sole 24 ORE di oggi.

Esperto risponde/Speciale estate: quinta puntata sulle agevolazioni per la casa
Focus sulle detrazioni Irpef per chi ristruttura la casa, passate (dal 26 giugno scorso e fino al 30 giugno 2013) dal 36% al 50%, mentre il limite di spesa su cui operare lo sconto è salito a 96.000 euro dai 48.000 precedenti. In ogni caso, per il 2012, il tetto massimo su cui operare la detrazione è di 96.000 euro, sia nel caso di un intervento avviato a inizio anno e che prosegue dopo il 26 giugno, sia nel caso di interventi distinti realizzati nel corso del 2012. L’inserto “L’Esperto Risponde di lunedì 3 settembre sarà interamente dedicato al tema, rispondendo a tutte le domande e i dubbi dei lettori.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi