Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 settembre 2012 alle ore 15:44.

My24

«Tutte le misure che servono la stabilità monetaria, come quelle della Bce, non possono sostituire le azioni politiche»: lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in una conferenza stampa seguita all'incontro con il premier spagnolo Mariano Rajoy. La cancelliera ha colto l'occasione per commentare le mosse della Bce appena annunciata da Mario Draghi.

In ottobre si parlerà di unione bancaria
L'unione bancaria europea «sarà discussa al prossimo Consiglio europeo in ottobre», ha aggiunto Angela Merkel. «Non posso dire quando gli interessi sui titoli di Stato siano troppo alti, ma so solo che quelli tedeschi al momento sono molto, molto bassi, mentre altri sono molto alti. E questo, insieme alla concorrenzialità, potrebbe porre questioni sistemiche rilevanti».

Ripristinare la fiducia nell'eurozona
«La Bce agisce in modo indipendente, nel quadro del suo mandato», ha poi aggiunto la Merkel, precisando che compito della politica è «ristabilire la fiducia nell'eurozona». Più precisamente, «occorre ripristinare la fiducia dei mercati nell'euro, nel suo complesso, in modo che i mercati internazionali abbiano fiducia nel fatto che i paesi membri rispetteranno i loro impegni».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi