Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2012 alle ore 12:34.

My24
Gianroberto Casaleggio (Fotogramma)Gianroberto Casaleggio (Fotogramma)

Quella di Casaleggio Associati è una storia intrecciata con l'evoluzione del web in Italia negli ultimi anni: ha come anima e spin doctor Gianroberto Casaleggio. Che da subito, nella prima metà degli anni Duemila, punta sulla consulenza strategica. Partecipa ai meetup: sono i primi segnali di una transizione profonda in atto nella politica e nella società.

Costruisce rapporti con Beppe Grillo e, in seguito, con Antonio Di Pietro, presidente dell'Italia dei valori. Per il comico genovese sarà al cuore delle tecniche di comunicazione e marketing, attraverso il blog che per anni è stato l'unico spazio online italiano a entrare nell'elenco dei più letti al mondo. Casaleggio Associati è tra le prime a intuire il passaggio successivo al boom delle dot com: punta sul web 2.0 e sui social network come luogo di formazione online delle opinioni. Scommette sugli influencer, individuati tra le figure chiave all'interno del web nella costruzione delle conversazioni.

È un'attività dove il marketing affianca la politica. Elabora progetti creativi, ad esempio la mappa del potere che disegna la geografia dei consigli di amministrazione delle società quotate in Borsa. E alla consulenza strategica unisce l'analisi dell'economia nel web: il report annuale sull'ecommerce è un appuntamento per gli addetti del settore e nel 2011 ha stimato un giro d'affari di 18,97 miliardi di euro in Italia. Diventa una sorta di mappatura approfondita delle attività commerciali online che riunisce in una sola immagine un universo frammentato. Casaleggio Associati può contare su un fitto tessuto di relazioni costruite negli anni. Gianroberto Casaleggio è stato prima in Olivetti, poi è diventato amministratore delegato di Webegg e, infine, ha fondato la società che ha portato al successo Grillo. Tra i partner include Enrico Sassoon, attuale direttore della Harvard Business Review, e il figlio di Casaleggio, Davide.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi