Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2012 alle ore 10:56.

My24
Attentato kamikaze a Kabul, sei mortiAttentato kamikaze a Kabul, sei morti

E' di almeno sei morti e cinque feriti il bilancio di un attacco kamikaze compiuto all'esterno del quartier generale della Nato a Kabul. Lo hanno annunciato le autorità afgane, che hanno chiarito che la maggior delle vittime sono bambini venditori di strada ambulanti.

Kabul è affollata di personalità afgane e la sicurezza è stata rafforzata in tutto l'Afghanistan per l'undicesimo anniversario della morte di Ahmad Shah Massoud, il carismatico comandante anti-talebano ucciso due giorni prima degli attentati dell'11 settembre. Massoud contribuì a respingere l'invasione dell'Unione Sovietica negli anni Ottanta e guidò l'ultimo bastione della resistenza ai talebani negli anni Novanta prima di essere ucciso da una bomba attribuita ad al Qaida il 9 settembre 2001.
Secondo le informazioni trapelate, il kamikaze era un ragazzo che si è fatto esplodere nella parte di Kabul che ospita molte ambasciate occidentali. La deflagrazione è avvenuta poco dopo che il vice presidente Mohammad Qasim Fahim aveva terminato il suo discorso, al quale assistevano molte autorità.

Le forze di sicurezza hanno bloccato l'accesso alla zona di fronte al quartier generale della Nato, che non è distante dalla sede diplomatica italiana. «Si è trattato di un attacco suicida che ha ucciso sei persone e ne ha ferite altre cinque», ha indicato il portavoce del ministero degli Interni, Sediq Sediqqi. La maggior parte delle vittime sono giovani ragazzi che si radunano intorno alla sede dell'Isaf - Forza internazionale di assistenza alla sicurezza, la missione a guida Nato in Afghanistan - per vendere oggetti ai soldati che entrano o escono dalla base.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi