Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2012 alle ore 07:25.

My24
Speciale casa: i rincari dell'Imu e il libro sul condominioSpeciale casa: i rincari dell'Imu e il libro sul condominio

Guida alla dichiarazione per la nuova imposta
La graduatoria degli aumenti: scopri chi paga di più

Chiusa la pausa estiva, l'Imu ripropone ai contribuenti la sua serrata tabella di marcia e i rincari sorprendenti. Lunedì prossimo è la scadenza della seconda rata (scelta da una piccola minoranza di proprietari), il 1° ottobre è il termine per la presentazione della dichiarazione (il termine potrebbe slittare di un mese), il 17 dicembre quello per il pagamento del saldo. A questo tema Il Sole 24 Ore dedica due pagine speciali. Da una parte, le anticipazioni sulla dichiarazione Imu: le bozze dei moduli con gli esempi di compilazione e l'elenco analitico delle tipologie di immobili per i quali è previsto questo adempimento. Dall'altra, la classifica dei rincari di aliquota decisi dai Comuni: dove si paga di più tra prime, seconde case e soprattutto immobili d'impresa.

La tua economia: con il libro del martedì
Tutti i segreti del condominio

Il regolamento del condominio, le decisioni dell'assemblea, i poteri dell'amministratore, la ripartizione delle spese e i rapporti con il Fisco. Sono i temi del libro "Il condominio", il volume della collana "La tua economia" in edicola con Il Sole 24 Ore a 0,50 euro oltre al prezzo del quotidiano. Il volume contiene indicazioni pratiche per minimizzare i costi del condominio (a partire dalle liti) e bilanciare correttamente diritti e doveri dei condòmini, con particolare riferimento alla suddivisione dei costi. Uno strumento di grande utilità per proprietari di immobili, condòmini e amministratori di condominio.

Inoltre...
La sanatoria degli immigrati: le risposte ai quesiti dei lettori
Conto alla rovescia per la sanatoria dei lavoratori extracomunitari. In questa occasione Il Sole 24 Ore ha attivato un filo diretto con i lettori. Sul quotidiano in edicola le risposte ai quesiti, con particolare riferimento a procedure, requisiti e costi dell'operazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi