Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2012 alle ore 19:35.

My24

New York – Bradley Birkenfeld ha vinto 104 milioni di dollari. Ma non è il premio di qualche fortunata lotteria. E' piuttosto il compenso record che si è guadagnato dal fisco americano per aver informato le autorità su operazioni di evasione da parte di facoltosi americani facilitate dalla banca svizzera Ubs.

Il caso dell'ex banchiere di Ubs è diventato emblamatico – viste le cifre - delle innovative e aggressive tattiche che le autorità degli Stati Uniti stanno dispiegando nella lotta a truffe e irregolarità finanziarie e fiscali di ogni genere. "Avevo visto che qualcosa era sbagliato _ aveva dichiarato due anni or sono Birkenfeld durante una rara intervista concessa al Wall Street Journal _ Ed era mio dovere correggerlo. Lo rifarei perchè era la cosa giusta da fare".

Quell'intervista, in realtà, l'ex banchiere l'aveva concessa dal carcere: Birkenfeld era stato comunque arrestato nel 2008 e si era dichiarato colpevole di una reato di truffa, venendo cindannato a una pena di 40 mesi di carcere. Ne ha scontati 20 in prigione prima di uscire in agosto per buona condotta e sta adesso scontando I, resto della sentenza a casa.

Neppure il premio è stato del tutto automatic, ma alla fine è arrivato. Aiutato alle sue informazioni il governo mise sotto pressione Ubs per aver incoraggiato conti segreti offshore in violazione di normative americane e la banca alla fine, nel 2009, accettò di pagare una multa da 780 milioni di dollari. E di svelare dettagli su oltre 4.000 conti di cittadini americani fino a quell momento protetti. In quello stesso anno Birkenfeld presentò richiesta per ricevere il premio previsto dalla legge per I "whistleblower", gli informatori: una legislazione del 2006 lo calcola fino al 30% delle entrate recuperate grazie alle soffiate. La successiva riforma finanziaria Dodd-Frank ha ulteriormente ampliato il raggio d'azione dei premi. Ora l'annuncio del fisco americano che ha accettato la richiesta di Birkenfeld. Con una precisazione: il premio è tassabile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi