Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2012 alle ore 10:12.

My24

Per salvaguardare i valori dell'Europa, la solidarietà é fondamentale: lo ha detto il presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso nel suo discorso sullo Stato dell'Unione al parlamento europeo di Strasburgo. «Basta con le risposte frammentarie - ha sottolineato - non ci devono essere dubbi sull'integrità dell'Unione e sull'irreversibilità dell'euro. Gli stati più vulnerabili non devono lasciare dubbi sulla volontà di risanare e sulla loro responsabilità, quelli più forti non ne devono lasciare sulla solidarietà e la coesione».

«La crisi di fiducia nell'Europa é una crisi politica che richiede soluzioni nuove» e coerenti. Ha ripetuto il presidente della Commissione Ue José Barroso criticando la brutta abitudine di alcuni leader europei (mai nominati) di prendere le distanze dalle decisioni da loro stessi sostenute nei vertici Ue.

Sulla Grecia
I partner europei devono sostenere la Grecia perché «rimanga a pieno titolo membro dell'Euro e dell'Unione europea». Non ci devono essere dubbi, ha spiegato Barroso, sulla volontà dei paesi più vulnerabili di risanare i propri conti e sul loro senso di responsabilità.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi