Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2012 alle ore 22:54.

My24

Bussola: scende la tensione sui bond
Dove trovare rendimenti più robusti

Borse spumeggianti, euro a 1,30 sul dollaro, spread in discesa accelerata. Il doppio intervento delle Banche centrali, prima quella europea con il piano Draghi e poi quella americana con il nuovo programma di stimolo all'economia, hanno cambiato il clima sui mercati. Si modifica, di conseguenza, anche lo scenario di portafoglio per l'investitore. A questi temi sono dedicati domani alcuni approfondimenti speciali del Sole 24 Ore. A partire dalla "Bussola del risparmiatore" che, di fronte al forte calo dei tassi sui titoli di Stato, spesso a un livello inferiore rispetto a quello dell'inflazione, spiega come investire in modo più remunerativo i propri capitali. Inoltre, il quotidiano di domani propone il punto sul Fondo salva-Stati dopo il sì tedesco (come funziona e che cosa farà ora la Spagna) e sul dibattito in corso nell'Eurozona per l'Unione bancaria, con particolare riferimento alla questione della garanzia unica europea per i depositi.

Plus: La tua liquidità a breve termine
I conti deposito battono i fondi monetari

I fondi monetari, che investono su prodotti di facile smobilizzo, sono stati molto utilizzati dai risparmiatori per far fruttare la liquidità. Piacciono però sempre meno e perdono peso rispetto ad altre categorie di fondi comuni. Da inizio dell'anno a fine luglio hanno perso 7,6 miliardi di raccolta. Piacciono sempre di più i conti di deposito, altri prodotti di impiego del denaro a breve termine. A questo mutamento in corso è dedicata la copertina di Plus24, il settimanale di risparmio e finanza in edicola domani con Il Sole 24 Ore. L'andamento dell'oro e le attese per la prima cedola del Btp Italia sono altri due temi analizzati.

Il libro del sabato: "Risparmio postale"
Tutti i prodotti dai buoni alle polizze

Un vademecum agile e completo sul risparmio postale, che offre una gamma sempre più articolata di prodotti, da quelli più semplici (come i conti postali, i buoni fruttiferi) a quelli più complessi (come le polizze assicurative). E' quanto propone il libro in edicola domani con Il Sole 24 Ore per la collana "Le Guide di Plus24" (a 0,50 euro oltre al prezzo del quotidiano)

Sanità: guida alla lettura del decreto
In un inserto tutte le novità per medici e cittadini

Servizi medici territoriali 7 giorni su 7, prestazioni inframoenia per i professionisti ospedalieri con tracciabilità dei pagamenti, nuove norme sull'alimentazione, salute dei giovani, nomine dei dirigenti sanitari. Il Sole 24 Ore pubblica domani un inserto di quattro pagine con il testo completo del decreto sanità, accompagnato da una guida alla lettura articolo per articolo.

Imprese e ambiente: come funziona
la nuova autorizzazione unica

Procedure più semplici per le imprese. Il Consiglio dei ministri ha varato oggi un nuovo regolamento che istituisce l'Autorizzazione unica ambientale, che assorbirà otto diverse autorizzazioni oggi richieste alle piccole e medie imprese. Domani sul Sole 24 Ore il nuovo percorso autorizzativo. La tutela dell'ambiente si sposa con l'esigenza di favorire la crescita dell'economia attraverso iter semplificati.

Immigrati: domani parte la sanatoria
I chiarimenti su requisiti, procedure e costi

Primo giorno domani per la sanatoria dei lavoratori extracomunitari. Niente corsa da click-day, ma una finestra temporale di un mese per presentare le richieste. Il Sole 24 Ore riepiloga requisiti, procedure e costi, cercando di sciogliere i non pochi dubbi interpretativi che esistono ancora su questa operazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi