Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2012 alle ore 18:19.

My24

Un solo front-office per i cittadini, le imprese e i professionisti che devono avviare lavori edilizi: dalle semplici ristrutturazioni fino ai progetti più complessi. È la rivoluzione dello sportello unico, lanciata dal decreto sviluppo varato dal Governo (Dl 83/2012). Una novità che è anche una sfida organizzativa per gli uffici comunali, e che si affianca alle altre misure di semplificazione: l'allargamento dell'attività edilizia libera agli immobili d'impresa; l'obbligo di pubblicare su internet del Comune il nome del responsabile del procedimento e del soggetto cui rivolgersi in caso di inerzia; la possibilità di utilizzare per la Dia le autocertificazioni e le asseverazioni già previste per la Scia. A questi argomenti è dedicata la Guida pratica «Edilizia più facile», in regalo con Il Sole 24 Ore di lunedì 17 settembre.

Canale aperto con i lettori
Ma quali documenti devono essere allegati alle domande da presentare allo sportello unico? Qual è il titolo abilitativo per installare un pannello fotovoltaico? A questi e agli altri dubbi sulle procedure per i lavori edilizi rispondono gli esperti del Sole 24 ore. Le domande, brevi e chiare (evitando casi troppo specifici), possono essere inoltrate al forum online
fino alle 18 di lunedì 17 settembre. Nelle risposte verranno privilegiati i quesiti di interesse generale. Le prime risposte saranno pubblicate martedì 18 settembre sul Sole 24 Ore e, a seguire, sul sito.

L'Esperto risponde sugli esodati
Gli approfondimenti del Sole 24 del lunedì non si fermano solo alla casa. Spazio, infatti, anche alle nuove regole per l'anticipo della pensione per il primo gruppo di 65.000 esodati, che potranno accedere al trattamento con le vecchie regole. Domani il focus sulle pagine dell'Esperto Risponde.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi