Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2012 alle ore 19:00.
L'ultima modifica è del 18 settembre 2012 alle ore 15:51.

My24

La notizia è che «in Italia la tassazione immobiliare è più bassa rispetto ad altri paesi europei». Lo ha sottolineato il direttore del Dipartimento Finanze del ministero dell'Economia, Fabrizia Lapecorella, nel corso di un'audizione alla Commissione Finanze della Camera. Le rendite del catasto, ha continuato, non sono congrue, serve equità. «Penso che sia possibile una riflessione generale sull'Imu e penso che possa essere eventualmente oggetto di correzione», ha aggiunto. Nel tardo pomeriggio Lapecorella ha chiarito in una nota che «la decisione finale su un'eventuale modifica dell'attuale regime di tassazione patrimoniale degli immobili non potrà naturalmente che essere del governo».

Positiva la valutazione dell'Fmi sulla delega fiscale
In audizione il direttore del Dipartimento Finanze del ministero dell'Economia e delle Finanze ha ricordato che la valutazione del Fondo monetario internazionale sulla delega fiscale è stata «estremamente positiva». In particolare, la revisione del catasto, il miglioramento dei rapporti con i contribuenti e la nuova tassazione sul reddito di impresa - ha sottolineato Lapecorella - sono le parti della delega fiscale che il Fondo Monetario Internazionale «ha indicato come priorità».

In Italia tassazione sugli immobili allo 0,6%
Nel documento consegnato ai deputati c'è una tabella secondo la quale in Italia la tassazione immobiliare è pari allo 0,6%, contro il 3,1% di Stati Uniti, il 2,1% del Giappone, il 2,4% della Francia, il 3,5% del Regno Unito, il 3,1% del Canada e l'1,1% della media Ocse. «La riforma del catasto - ha spiegato Lapecorella - sarà finalizzata alla perequazione effettiva dei differenziali delle rendite tra immobili siti in diversi territori urbani (ad esempio centro-periferia nelle grandi città). Assicurerà la redistribuzione del carico tributario in modo coerente con il valore di mercato degli immobili. Sarà realizzata a invarianza del gettito complessivo derivante dalla tassazione immobiliare - ha assicurato il direttore delle Finanze - operando sulle aliquote dell'imposta patrimoniale e su quelle delle imposte sui trasferimenti».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi