Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2012 alle ore 08:47.

My24

Un libro del Sole 24 Ore spiega i segreti dell'economia ai vostri figli. Con un racconto coinvolgente, parole semplici e vignette didascaliche. E soprattutto partendo dalle domande più dirette e spontanee che il confronto con l'attualità fa sorgere nei giovani: chi detiene il potere di creare moneta? Come si misura la ricchezza di un Paese? Che cosa ha favorito l'invenzione della Borsa? È possibile contrastare la concorrenza cinese? Perché siamo entrati in una Grande Recessione? L'euro ha perso la bussola? L'austerità è un'arma a doppio taglio? Quando l'Italia ha smesso di crescere? E quale lezione può trarre dagli anni del miracolo economico? Con questi interrogativi si cimenta da un anno tutte le domeniche Junior 24, l'appuntamento settimanale del Sole 24 Ore per illustrare ai ragazzi le leggi dell'economia e il ruolo sempre più rilevante che esercitano sulla loro vita. Le sue risposte ora diventano un libro, in edicola solo oggi: "Junior24 – L'economia spiegata ai ragazzi". Un'avventura nella conoscenza, con la bussola della divulgazione e della simpatia. Un'occasione da non perdere per i genitori e le famiglie. Curato da Claudia Galimberti e Fabrizio Galimberti, gli autori della pagina, il libro è in vendita a 0,50 euro oltre al prezzo del quotidiano.

I mercati a due velocità: bene i tassi, soffrono le Borse
L'esito positivo di un'asta in Spagna contribuisce a calmierare i tassi di interesse dei titoli di Stato e l'andamento dello spread BTp-Bund. E' invece tempo di realizzi in Borsa, soprattutto a Milano dove soffrono i titoli bancari, quelli editoriali e la Fiat. L'euro a 1,31 sul dollaro. Oggi sul Sole 24 Ore, con un'intervista all'ex presidente della Bce Jean-Claude Trichet. Inoltre, il punto sulla possibile richiesta di aiuti al Fondo salva-Stati da parte di Madrid e sulla richiesta di tempi meno stringenti da parte della Grecia.

L'Imu e le imprese: il Governo studia un'imposta su misura
Un "Imu 2" solo per le imprese, una patrimoniale ad hoc sul modello inglese con gettito erariale. Potrebbe essere questa una tra le ipotesi che il Governo potrebbe valutare per correggere il tiro sull'Imu. Almeno secondo quando ha precisato il Direttore del Dipartimento delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, rispondendo nel corso di un'audizione alla Camera sulla delega fiscale. Oggi sul Sole 24 Ore.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi