Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2012 alle ore 13:49.

My24

La Margherita ha consegnato al ministero dell'Economia e delle Finanze 5 milioni di «avanzi patrimoniali» del partito. È stato lo stesso Francesco Rutelli a incontrare, alle 12.30, il ministro Vittorio Grilli nella sede del Ministero, in via XX Settembre. «Abbiamo consegnato i primi 5 milioni - ha spiegato il leader dell'Api lasciando il ministero - perché è un impegno che abbiamo preso, mantenuto e che continuerà. È solo l'inizio, tutte le risorse degli avanzi patrimoniali della Margherita e quelle che saranno ricavate al termine del procedimento» nei confronti dell'ex tesoriere Luigi Lusi «saranno tutte devolute allo Stato».

Per Rutelli si tratta di «restituire onorabilità a un'esperienza, quella della Margherita, che era un partito di persone perbene, macchiato dalla responsabilità di un singolo. Chi è vittima di un ladro - ha aggiunto l'esponente Dl - o lo combatte o ne é complice. E per noi non basta combattere: bisogna fare in modo che le vicende si concludano in modo positivo. Saremo il primo partito nella storia della repubblica a restituire tutto, fino all'ultimo centesimo, compreso quanto verrà recuperato alla fine del procedimento».

Rutelli, infine, ha voluto sottolineare come, sul fronte del finanziamento ai partiti, l'atteggiamento delle forze politiche sia cambiato: «Io penso che i partiti abbiano fatto una cosa seria con il dimezzamento dei fondi». Mentre non ha voluto commentare la scarcerazione di Luigi Lusi arrivata proprio nel momento in cui Rutelli era a colloquio con Grilli: «Sono sempre stato rispettoso del lavoro dei magistrati» ha detto, per poi aggiungere: «Penso che sia stato punito severamente».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi