Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2012 alle ore 18:11.

My24

Italo (Ntv) è già pronto a percorrere la tratta Milano-Roma in 2 ore e 15 minuti da Rogoredo alla stazione Tiburtina. Lo ha detto l'amministratore delegati di Ntv, Giuseppe Sciarrone, a margine della fiera Innotrans a Berlino. «Abbiamo chiesto a Rfi (gestore della rete, ndr) di fare la Roma-Milano in 2 ore e 20 - ha affermato - e siamo già in grado di farlo». Il nostro treno, ha detto Sciarrone - è già in grado di tagliare i tempi, anche a 2 ore e 15».

Moretti (Fs): non rispondo semplicemente perché non è vero
«A Ntv non rispondo niente semplicemente perché non é vero», ha risposto l'amministratore delegato del gruppo Fs, Mauro Moretti, interpellato sulle dichiarazioni di Giuseppe Sciarrone. «Loro sfruttano ogni occasione per interferire, cosa che noi non facciamo - ha detto Moretti intervenendo al salone internazionale Innotrans di Berlino - sono piccole schermaglie che non servono a nessuno. E ha aggiunto: «Ntv fa scarso servizio al suo Paese, il treno si chiama Italo ma di italiano non hanno nulla. Il nuovo Frecciarossa 1000, ha affermato Moretti, collegherà Roma Termini e Milano Centrale in 2 ore e 20, Rogoredo e Tiburtina in 1 ora e 59 minuti».

Rfi: il convoglio è omologato per andare a 300 km/h
Rete Ferroviaria Italiana ha precisato nel pomeriggio che Italo è omologato e certificato per una velocità massima di 300 km/h. «Le caratteristiche prestazionale comunicate da Ntv - si legge nel comunicato - e le precise norme stabilite dall'Union Internationale des Chemins de fer (Uic), l'organizzazione mondiale delle ferrovie, determinano il tempo di viaggio fra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo (2 ore e 40 minuti)». Rfi precisa anche che «è' pur vero che in "condizioni di infrastruttura libera" e in assenza degli obbligatori margini di regolarità inseriti nelle tracce orario dei treni, ogni Impresa ferroviaria può offrire gli stessi tempi di viaggio ipotizzati da Ntv». Per Rfi «quando l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (Ansf) certificherà che sull'infrastruttura ferroviaria Av possono viaggiare treni con velocità superiore a 300 km/h e gli stessi saranno certificati e omologati, la velocità dei convogli potrà essere innalzata e conseguentemente ridotti i tempi di viaggio».

Ntv: Sciarrone ha chiesto solo di fare una prova
L'ad di Ntv Giuseppe Sciarrone nell'anticipare il tempo di percorrenza ridotto a 2 ore e 20 minuti tra Milano Rogoredo e Roma Tiburtina «ha chiesto solo di poter fare una prova. Non capiamo perché ritardano a farcela fare», senza voler lanciare nessun tipo di messaggio promozionale. È quanto si apprende da ambienti vicini alla società partecipate tra gli altri da Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle che gestisce il servizio ad alta velocità Italo. Secondo le stesse fonti, «non si riesce a capire il perchè di una polemica» con Fs italiane.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi