Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 settembre 2012 alle ore 11:19.

My24

A 72 ore dalla pubblicazione del bando il "concorsone" nella scuola prende forma. Gli 11.542 posti a disposizione saranno così ripartiti: 7.351 per l'anno scolastico 2013-2014 e 4.191 per il 2014-2015. Altri 5mila verranno banditi nel 2013 così da consentire ai vincitori di prendere servizio nel 2015/2016. Un piano di assunzioni che costerà nel complesso un milione di euro e andrà a coprire il 50% del fabbisogno (l'altra metà arriverà dalle graduatorie a esaurimento).

A precisarlo è stato ieri il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, in audizione dinnanzi alla commissione Cultura della Camera, che ha anche confermato che il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 settembre, in uscita il 25, e ha precisato che le domande e i curricula andranno presentati solo on line attraverso il sito del Miur.

Alla scuola dell'infanzia sono assegnati 1.411 posti, alla primaria 3.502. Per la matematica ci saranno a disposizione 410 posti, per le discipline economiche e aziendali 142, per quelle giuridiche 79.

Profumo ha poi spiegato come saranno articolate le tre prove. Si partirà a dicembre con una preselezione nazionale basata su 50 quesiti, da risolvere in 50 minuti, così suddivisi: 7 di informatica, 7 di linguistica, 18+18 di carattere logico e deduttivo. Ogni candidato avrà una batteria diversa di domande sorteggiata da un "esercitatore" di circa 3.500 quiz.
Chi passerà la prima prova accederà agli scritti che consisteranno in una serie di quesiti a risposta aperta, finalizzati a valutare la padronanza delle competenze professionali e delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso gli opportuni riferimenti interdisciplinari. Per l'insegnamento alla scuola primaria andrà accertata anche la conoscenza dell'inglese, mentre nelle discipline scientifiche e tecnico-pratiche sarà prevista anche una prova di laboratorio.

I vincitori accederanno agli orali che il ministro conta di far sostenere prima dell'estate prossima. L'esame verterà sulle discipline comprese nella classe di concorso e sarà costituito da una lezione simulata, della durata massima di 30 minuti, su un argomento estratto dal candidato 24 ore prima e da un colloquio immediatamente successivo alla lezione (30 minuti al massimo) in cui verranno approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione simulata. Il bando dirà anche chi potrà partecipare. Ai 160mila abilitati e iscritti alle graduatorie a esaurimento dovrebbero aggiungersi altre categorie (candidati in possesso di titoli di studio conseguiti negli istituti magistrali per scuola dell'infanzia e primaria, diplomati presso accademie di belle arti e conservatori per la secondarie di primo e secondo grado, ecc...) ma non le abilitazioni prese all'estero per esplicita ammissione di Profumo che ha promesso «regole europee» per l'intera selezione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.